Pelle morta in testa?

Salve sono un ragazzo di 21 anni. Da circa un anno e mezzo ho notato che si forma sulla testa della pelle morta. Cerco di spiegarmi meglio: per quanto riguarda i capelli è come se avessi molta forfora localizzata però sulla cute e questa specie di pelle morta (non so definirla altrimenti) non se ne va nemmeno dopo uno shampo, anzi si nota di più perchè è come se fosse spugnata. Un po di meno si forma nel resto del viso soprattutto sull'arcata delle sopraciglia , della fronte e quando faccio crescere la barba anche in prossimità del mento. Ho visto immagini di psoriasi su internet anche sulla testa e non pensa sia quella, non assomiglia. Questa pelle morta non da fastidio soprattutto appena ho fatto per esempio una doccia o uno shampoo, ed inizia a prudere dopo 1 giorno o 2. Inoltre perdo molti capelli e non vorrei sia questa la causa. Sapete dirmi di cosa si tratta? Devo fare qualche visita particolare? Devo preoccuparmi?
Spero in una vostra risposta
Saluti
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
per quel che mi è concesso dal mezzo telematico direi che la sua patologia , evocativa della c.d. pseudotigna amiantacea , spesso stadio fina le di una dermatite seborroica, è sicuramente da sottoporre all'attenzione di un dermatologo, che le darà le cure piùappropiate.
cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Salve la ringrazio per l'immediata risposta.

Su wikipedia ho trovato che i trattamenti per dermatite seborroica sono questi in genere :

""" Il trattamento raccomandato dai dermatologi è a base di creme e/o shampoo al ketoconazolo. Lo zinco piritione, il solfuro di selenio e l'octopirox sono alla base di altri shampoo che possono dare un aiuto nel trattamento di questa patologia.La Dermatite seborroica è, insieme all'alopecia, una delle cause della caduta dei capelli. Questa infatti porta alla miniaturizzazione del follicolo fino a provocarne la caduta. Caduta che si concentra nelle zone frontali del capo e temporali. Tra le varie cure è indicata anche l'assunzione di Biotina, nota come vitamina H."""

Io comunque questo lunedì ho la visita dal dermatologo e vedo lui cosa mi dice.
Vedrò in seguito di riferirle tutto.

Le vorrei chiedere i trattamenti che vengono fatti sono curativi o solo tampone alla patologia? Se sono curativi lo sono in modo definitivo? Hanno qualche controindicazione?
La saluto cordialmente in attesa di una sua risposta.
Saluti