Una irritazione che non consente alla pelle

Gentile dottore,
sono un ragazzo di 23 anni. Da circa 1 settimana ho bruciore ed arrossamento al prepuzio, una irritazione che non consente alla pelle di essere elastica, per cui ho difficoltà nel far scivolare bene il prepuzio. Il glande è pulito e non presenta forme di "candida". Ho fatto 2 visite : urologo e dermatologo.
L'urologo ha parlato di micosi e mi ha prescritto dei lavaggi con Pevaryl latte dermatologico.
Il dermatologo invece ha parlato di balanopostite e mi ha prescritto: impacchi con soluzione fisiologica, Bidien lozione e Sursum 400 mg compresse.
Vorrei sapere se entrambi parlano della stessa cosa e quale delle due cure è per me la più indicata.
Porgo distinti saluti. Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
nel primo caso la diagnosi è più circoscritta e parla di infezione micotica da candida , nel secondo caso di infiammazione generica del glande e del prepuzio. Per dirle chi ha ragione bisognerebbe aver fatto pure noi almeno una valutazione clinica diretta .
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

Sappia che il Termine BALANOPOSTITE da solo non significa proprio nulla, esistono difatti BALANOPOSTITI INFETTIVE (BATTERICHE MICOTICHE VIRALI) IRRITATIVE, ALLERGICHE, ED IMPORTANTE, IMMUNOLOGICHE.

Per inquadrare questo problema, che da quello che ci riferisce è legato ad un edema del prepuzio di probabile natura infettiva, sarà quantomai opportuno, a mio avviso:

- sospendere tutte le terapie che sta eseguendo e che comunque credo non le abbiano comportato un miglioramento significativo

- impostare una nuova visita VENEREOLOGICA per chiarire, se necessario (e credo proprio di si) anche con esami strumentali, semplici da effettuare anche in sede di visita, la DIAGNOSI CAUSALE di questo fenomeno.

Cari Saluti.
Dott. Luigi LAINO
Dermatologo e Venereologo, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it