Carenza ferro e perdita capelli

Buonasera..Vi ringrazio anticipatamente per avermi prestato un pò del vostro tempo!
Sono un ragazzo di 19 anni.. Da circa un anno soffro di un problema ahimè preoccupante,la perdita dei capelli.
Rivolgendomi ad un vostro collega, questo mi aveva assicurato che non si trattasse di alopecia androgenetica ma che fosse relativa probabilmente ad una stiratura chimica che praticai dal parrucchiere un pò di tempo prima. Notando nel mio cuio capelluto dermatite seborroica, il dottore gentilmente mi prescrisse questi due farmaci: Olux schiuma cutanea per la dermatite seborroica e afloxidem come lozione anticaduta. Mi prescrisse anche una analisi del sangue per vedere se soffrissi di carenza di ferro ma purtroppo non diedi importanza a questo consiglio. Da allora (circa 5 mesi) ho notato che la caduta dei capelli non è diminuita e, purtroppo, i miei capelli si sono diramati, soprattutto in alcune zone (ora sono abbastanza stempiato). Una settimana fa decisi di fare le analisi del sangue e mi hanno diagnosticato l'anemia che causa carenza di ferro. Che sia questo il problema? Con l'assunzione di ferro i miei capelli ricresceranno e soprattutto che prodotti devo utilizzare per far si che questo avvenga?
Mi scuso se sono stato troppo lungo e se, in un certo senso, vi ho annoiato con la mia storia! Vi ringrazio ancora immensamente per la vostra attenzione!
Buona serata!
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
una marcata carenza di ferro non fa bene ai capelli, ma prima di supporre questo è necessario (nell'uomo come nella donna) chiarire quale sia la patologia di base dei suoi capelli:

solo la visita dermatologica e gli eventuali test digitali non invasivi (dermoscopia del cuoio capelluto) potranno fare diagnosi e seguirla nell'iter terapeutico che sicuramente assieme all'esperto avrà i suoi frutti.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it