Modalità di contagio sifilide

Salve... avrei una domanda riguardo le modalità di contagio della sifilide: mi è capitato di salutare guancia a guancia una persona che probabilmente ha avuto la sifilide. Considerando che, a causa dell'acne, presento anche delle piccole ferite sulle guance, è possibile che vi sia stato contagio? Grazie.
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
il fattoi che una persona abbia avuto la sifilide non è di per sè prova che l'abbia ancora, perchè potrebbe esersi, per esempio, curata.
IL contagio guancia a guancia avverrebbe forse se:
Il contagiante avesse una sifilide in fase iperattiva
Il contagiante avesse uno squarcio sulla guancia
Lei a sua violta avesse uno scuarcio sanguinante sulla sua ed avvenisse, strusciando le guancie un bel mischione di sangue. Ma così potrebbe beccarsi qualsiasi roba.

A parte le battute, direi che sono in teoria possibili altre vie, tipo contatto sangue /sangue come nel passaggio di siringa fra i tossicodipendenti, ma che la quasi totalità dei casi di sifilide sia da contagio sesuale.
Quindi stia tranquillo.

Buona giornata

Mocci

Luigi Mocci MD