Problema alle labbra

Ormai da diversi anni soffro, inintterottamente, di problemi alle labbra, cioè si irritano, si screpolano, prudono e tendono a spaccarsi.
Ho provato di tutto dagli antimicotici alle pomate al cortisone. Ho usato per un periodo anche il dentrifricio omeopatico, ma adesso son proprio stanca. Oltre ai fastidi veri e propri, tutta questa situazione mi crea anche un disagio sociale, infatti evito di parlare in modo ravvicinato con altre persone.
Non uso più rossetti e non assumo farmaci.
Cosa potrebbe essere???? Vi chiedo un aiuto circa la strada da percorrere per risolvere questa fastidio.
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Gigli Dermatologo, Medico estetico 664 6
Potrebbe trattarsi di una cheilite attinica(solare) oppure un 'allergia cronicizzata.Provi ad eseguire i patch test serie sidapa, e nel frattempo applichi quotidianamente ceralip stick per labbra ed assuma repervit cpr una per 2 volte al giorno per 30-40 gg.
saluti

Dr Paolo Gigli www.paologigli.it
Specialista in dermatologia e venerologia
Professore a contratto in scienze tricologiche mediche e chirurgiche

[#2]
dopo
Attivo dal 2004 al 2006
Ex utente
Gentilissimo dottore, la ringrazio molto per la sua risposta. Vorrei, però, chiederle due cose:
- attualmente sulle labbra applico una pomata per le labbra "APAISAC", è simile a quella suggerita da lei??
- I patch test serie sidapa dove li posso eseguire, nello studio di un medico allergolo o dermatologo, oppure devo recarmi in una struttura ospedaliera???
La ringrazio anticipatamente per le risposte che vorrà darmi.
[#3]
Dr. Paolo Gigli Dermatologo, Medico estetico 664 6
Si l'apaisac puo' andare bene, i patch test li puoi eseguire in un reparto dermatologico opsedaliero oppure presso strutture private.

Saluti
[#4]
Dr. Matteo Basso Dermatologo, Medico estetico 259
Salve,
concordo col collega e consiglierei anche di aggiungere alla serie standard la serie cosmetici.
Saluti

prof. Matteo Basso
www.dermatologiaestetica.com

[#5]
Dr. Paolo Gigli Dermatologo, Medico estetico 664 6
A proposito eviti di esporsi al sole.

saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2004 al 2006
Ex utente
Riporto su questo post, per aggiornarvi sulla situazione.
Grazie alla crema Ceralip, che uso costantemente, ho quasi totalmente risolto il problema.
Unico neo, non posso usare più rossetti, poichè ogni volta che lo faccio, le labbra tornano a darmi fastidio come in passato.
Siccome in qualche occasione, a causa della vanità di noi donne, mi farebbe piacere farne uso, vi chiedo quale marchio potrei usare, senza rischiare di avere qualche reazione allergica????
Grazie
[#7]
Dr. Paolo Gigli Dermatologo, Medico estetico 664 6
Credo proprio che dovra' farne a meno salvo che non si riesca ad individuare un rossetto privo di componenti a cui e' allergica.Ma credo he prima dovra' eseguire ii patch test.
saluti