Laser ad alessandrite

Salve!
Avrei bisogno di qualche consiglio in merito alla depilazione laser.
Sono due anni e mezzo che mi sottopongo ad un trattamento laser ad alessandrite, zona viso e in questi anni non ho visto grandi miglioramenti.

Quando ho cominciato il trattamento, sul mio viso non c'erano veri e propri peli (da uomo intendo - da premettere che non ho problemi ormonali-), ma una peluria, fino al mento, un po' più evidente alle basette.
Inizialmente la frequenza delle sedute era ogni mese, mese e mezzo, poi il periodo tra una seduta e l'altra si è allungato di poco (3 mesi), grazie alla crema Vaniqa.
I peli sembrano un po' più radi, ma quelli che crescono sono più spessi e scuri. Devo aggiungere, però, che qualche volta, per esempio d'estate quando interrompevamo il trattamento, ho usato la pinzetta o la ceretta per eliminare i peli che crescevano in quel periodo, in attesa che si togliesse l'abbronzatura per la seduta successiva e non so se questo abbia influito sull'esito.

Visti i risultati, non so cosa fare, se cambiare medico o trattamento. Anche lui non sembra contento del fatto che la crescita dei peli non si rallenta, ma non mi dice di interrompere. Avrò fatto una quindicina di sedute se non di più, questo non potrebbe essere dannoso a lungo andare?

Vorrei avere il parere di qualche altro medico, ma qui non saprei a chi rivolgermi (sono di Napoli). Spero voi possiate consigliarmi.
Inoltre volevo sapere:
Ci sono medici che prima di una seduta fanno radere le pazienti con un rasoio, questo non peggiora la situazione?

Perdonatemi per la mia interminabile lettera, ma ho molti dubbi in merito e prima d'ora non sapevo a chi chiedere.

Saluti
Carmen
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Genitle Carmen,
semplicemente:

il laser alessandrite è ottimo ma solo per fototipi chiari/chiarissimi (biondi e/o pelle molto chiara per intenderci)

personalmente mi affido per l'epilazione permanente alla luce pulsata alta intensità con manipoli specifico per l'epilazione o, per le zone topograficamente meno raggiungibili dal manipolo IPL (che è 1x4 cm) scelgo il Neodimio YAG 1064 nm.

con queste informazioni suppletive, se vorrà potrà sicuramente trovare qualche bravo specialista partenopeo che saprà indirizzarla al meglio.

Cari Saluti.
Dott. Luigi LAINO
Dermatologo e Venereologo, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
Dr. Marcello Stante Dermatologo, Medico estetico, Perfezionato in medicine non convenzionali, Chirurgo plastico 516 5
concordo con il collega dott Laino che, come sempre, esprime giudizi chiari, validi e molto competenti.
nulla da aggiungere, dunque.
saluti

Dr Marcello Stante
STUDIO MEDICO DERMOESTETICO
V. Berardi 18 - Taranto
dottstante@tele2.it
www.reteimprese.it/9291
tel 339-3567228

[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
mi associo all'ottimo intervento del Dr. Laino confermandole come attualmente siano da preferire i laser Nd:yag 1064 e la luce pulsata per questi trattamenti. Va inteso che la epilazione molto difficilmente potra' essere definitiva a prescindere dal sistema utilizzato: in un tempo piu' o meno lungo la ricrescita del pelo e' pressoche' sempre osservabile.
Cordialissimi saluti
Dr. Davide Brunelli

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#4]
Dr. Giovanni Massimiliano Siddi Dermatologo, Medico estetico 50
Gentile utente,
Non posso che associarmi ai pareri dati dagli illustri colleghi; anch'io utilizzo la luce pulsata per questo tipo di problematiche che da ottimi risultati.

Dott. G.M. Siddi

[#5]
Dr. Marco Spagnoletti Dermatologo, Medico termale 98 2
Gentile Utente,
mi aggiungo in coda agli stimati Colleghi, esclusivamente per sottolineare l'aspetto, a mio avviso più importante, enunciato dal Colega Brunelli, cui va tutta la mia ammirazione. "NON ESISTE LA EPILAZIONE DEFINITIVA", bisogna che voi femmine (e qualche maschio) ve ne facciate una ragione! La cosa triste è che continuo a sentire Colleghi parlare di una tecnica piuttosto che di un'altra, di un'apparecchio piuttosto che un'altro, senza che nessuno si soffermi sul fatto che l'epilazione stia gradualmente ritornando ad essere un problema da affrontare in un gabinetto estetico e non in un ambulatorio medico, con buona pace di chi ha investito le proprie risorse per dotarsi di strumenti che difficilmente hanno mantenuto le promesse fatte.
Infine, una domanda: ma il suo medico le ha fatto fare delle indagini di laboratorio e/o strumentali per approfondire le cause della sua situazione clinica?
La saluto cordialmente
MSpagnoletti
NAPOLI
ISCHIA
AVELLINO
POZZUOLI

DOTT. MARCO SPAGNOLETTI
NAPOLI
POZZUOLI
ISCHIA
AVELLINO

[#6]
Dr. Marco Spagnoletti Dermatologo, Medico termale 98 2
Gentile Utente,
mi aggiungo in coda agli stimati Colleghi, esclusivamente per sottolineare l'aspetto, a mio avviso più importante, enunciato dal Colega Brunelli, cui va tutta la mia ammirazione. "NON ESISTE LA EPILAZIONE DEFINITIVA", bisogna che voi femmine (e qualche maschio) ve ne facciate una ragione! La cosa triste è che continuo a sentire Colleghi parlare di una tecnica piuttosto che di un'altra, di un'apparecchio piuttosto che un'altro, senza che nessuno si soffermi sul fatto che l'epilazione stia gradualmente ritornando ad essere un problema da affrontare in un gabinetto estetico e non in un ambulatorio medico, con buona pace di chi ha investito le proprie risorse per dotarsi di strumenti che difficilmente hanno mantenuto le promesse fatte.
Infine, una domanda: ma il suo medico le ha fatto fare delle indagini di laboratorio e/o strumentali per approfondire le cause della sua situazione clinica?
La saluto cordialmente
MSpagnoletti
NAPOLI
ISCHIA
AVELLINO
POZZUOLI
[#7]
Dr. Giuseppe Liardo Chirurgo plastico, Medico estetico 308 5
Gent.ma sig.ra,
anch'io concordo fermamente con quanto detto: Luce pulsata o IPL e Laser Nd-Yag 1064. E' vero che vi sono apparecci più o meno buoni, ma ve ne è uno in particolare che viene considerato il top (non farò il nome per evitare di offendere qualcuno) è riesce a dare veramente ottimo risultati per molto tempo.
Una cosa tengo particolarmente a consigliarLe. NON si faccia "imbrogliare" dalle estetiste, che propongono a prezzi relativamente bassi risultati al top. Sappia che un buon apparecchio, tralaltro ad uso ASSOLUTAMENTE riservato ai medici (quindi ci sarà un motivo) costano dai 60.000 ai 200.000 €. Questo può farLe comprendere i costi dei trattamenti e dei risultati sorprendenti rispetto le estetiste.
Grazie ed a sua disposizione
Dr. Giuseppe Liardo

Distinti saluti
Dr. Giuseppe Liardo
www.giuseppeliardo.it

[#8]
Dr. Giuseppe Liardo Chirurgo plastico, Medico estetico 308 5
Gent.ma sig.ra,
anch'io concordo fermamente con quanto detto: Luce pulsata o IPL e Laser Nd-Yag 1064. E' vero che vi sono apparecci più o meno buoni, ma ve ne è uno in particolare che viene considerato il top (non farò il nome per evitare di offendere qualcuno) è riesce a dare veramente ottimo risultati per molto tempo.
Una cosa tengo particolarmente a consigliarLe. NON si faccia "imbrogliare" dalle estetiste, che propongono a prezzi relativamente bassi risultati al top. Sappia che un buon apparecchio, tralaltro ad uso ASSOLUTAMENTE riservato ai medici (quindi ci sarà un motivo) costano dai 60.000 ai 200.000 €. Questo può farLe comprendere i costi dei trattamenti e dei risultati sorprendenti rispetto le estetiste.
Grazie ed a sua disposizione
Dr. Giuseppe Liardo
[#9]
Dr. Giuseppe Liardo Chirurgo plastico, Medico estetico 308 5
Gent.ma sig.ra,
anch'io concordo fermamente con quanto detto: Luce pulsata o IPL e Laser Nd-Yag 1064. E' vero che vi sono apparecci più o meno buoni, ma ve ne è uno in particolare che viene considerato il top (non farò il nome per evitare di offendere qualcuno) è riesce a dare veramente ottimo risultati per molto tempo.
Una cosa tengo particolarmente a consigliarLe. NON si faccia "imbrogliare" dalle estetiste, che propongono a prezzi relativamente bassi risultati al top. Sappia che un buon apparecchio, tralaltro ad uso ASSOLUTAMENTE riservato ai medici (quindi ci sarà un motivo) costano dai 60.000 ai 200.000 €. Questo può farLe comprendere i costi dei trattamenti e dei risultati sorprendenti rispetto le estetiste.
Grazie ed a sua disposizione
Dr. Giuseppe Liardo
[#10]
Dr.ssa Giulia Cesare Dermatologo 58 1
Concordo con i colleghi.

Dott.ssa Giulia CESARE - NAPOLI
Specilista in Dermatologia e Venereologia
TELEFONO 081 - 5788204
www.istitutovanvitelli.com

Dott.ssa Giulia Cesare
giuliacesare@libero.it
www.istitutovanvitelli.com