Il mio medico mi ha consigliato una pomata

da circa sei mesi soffro di un fastidioso prurito ascellare.
da un paio di mesi poi, il prurito si fa sentire anche nella zona inguinale.
Inizialmente ho pensato che la causa fosse allergica, ho cambiato ripetutamente saponi e deodoranti, ma senza esiti alcuni.
Il mio medico mi ha consigliato una pomata a base di cortisone e antibiotico ed effettivamente inizialemte il prurito scompare, ma entro 10 giorni circa l'effetto del cortisone svanisce e il prurito ricomincia.
Vorrei precisare che non ho alcun segno esteriore, ne arrossamenti, nè pustole, nè alcuna alterazione della pelle.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Credo che la terapia prescrittale alla lunga possa crearle dei problemi anche maggiori: in caso di micosi o candidosi (tipiche in quella zona, oltre a molte altre situazioni..) il cortisono ha l'effetto di abbassare ulteriormente le difese immunitarie e quindi di peggiorare il problema; la candidosi ad esempio, vive molto bene in ambienti immunosoppressi..

La cosa migliore da fare è la visita dermatologica per chiarire con agevolezza il suo caso ed adottare i presidi migliori.

Cari saluti.
Dott. Luigi LAINO
Dermatologo e Venereologo, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Laino
Anche io ho pensato che il cortisone non fosse la terapia adatta, ma finchè non mi decido ad andare da un dottore è l'unica soluzione che mi permette di placare quel noioso prurito.
Comunque oggi stesso prenoterò delle analisi del sangue, perchè ho la sensazione che la cosa non riguardi la pelle, ma piuttosto sia un problema di linfonodi o tiroide.Il prurito all'inguine è localizzato, infatti, nella parte alta, proprio dove ci sono i linfonodi...
Che ne so!
Ho dimenticato poi di dirle che ho 32 anni e in effetti in passato mi è stato riscontrata una seria tendenza all'ipotiroidismo.
In più non ho mai sofferto di nessun tipo di allergie, nè funghi, nè micosi nè altri problemi a livello dermatologico.
Lei che ne pensa?
Mi scusi se le reco disturbo, ma io sono sicuramente tutt'altro che ipocondriaca...anzi!
Eppure stavolta sono un pò preoccupata.
Ancora grazie
Ida
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
le vostre richieste, non generano mai disturbo, non saremmo qui ne io nè lei al contrario..

sono d'accordo con la sua decisione di fare la visita dermatologica la quale ribadisco essere l'unica soluzione pratica.

cari saluti.
Dott. LAINO