Silicone e petrolati nelle creme

Buongiorno,
avrei due domandine per un dermatologo.

Ho 37 anni, fortunatamente non ho particolari problemi di pelle, ma ultimamente acquisto con piu’ frequenza creme antirughe e simili.
Non con poca meraviglia, e disappunto!, mi son resa conto che il silicone viene usato moltissimo, anche in creme costosissime che prometton miracoli, per carita’, provate, sembran buone, ma poi alla fine contengon sempre silicone, che a quanto pare bene alla pelle non fa.
Allora mi chiedevo, che crema usare?
Al momento sembra che anche quelle di base lo contengano o cmq contengano altri ingredienti che bene non fanno (ad esempio quella base della Essex, che contiene anche white petrolatum e paraffinum liquidum).
A questo punto mi chiedo, ci son marche che offron prodotti con ingredienti idratanti/nutrienti e non dannosi, a lungo andare, per la pelle?
O forse si dovrebbe usare solo il burro di karité e olio di mandorle dolci / mosqueta / jojoba?

Ultimamente son molto di moda i cosmetici minerali in polvere.
Vien detto che sian addirittura curativi per la pelle. E’ vero o son anch’essi, a lungo andare, dannosi?

La riangrazio in anticipo :o)

Adriana
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
non so quali siano le sue fonti, spero non il bovino tam tam della rete, ma i prodotti col silicone sono presenti in dermatologia e non danno problemi: anzi, sulle cicatrici spesso danno ottimi risultati. Così pure gli altri prodotti che ha citato: sono, in misura variabile, presenti in quasi tutti i parafarmaci sul mercato. Riguardo ai prodotti "naturali" le dico quello che dico ai miei pazienti quando dicono che vogliono prodotti naturali, fuoviati da erte pubblicità per cui naturale = buono. Il veleno del cobra fa male? direi di sì, se iniettato fa morire. Ma non è forse naturale? E l'infiuso di cicuta che uccise il filosofo Socrate? E' ben una pianta, naturalissima, però uccide. Infine, non è che è buono ciò che è naturale, ma è buono ciò che fa bene.

Saluti

Mocci

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2017
Ex utente
Gentile Dott. Mocci,
La ringrazio per la sua risposta.
In realta’ il tutto e’ nato dall’acquisto di un siero di giovinezza (molto famoso e costosissimo) che ho provato personalmente. All’inizio i risultati sembravan davvero miracolosi, ma dopo due settimane la pelle aveva un aspetto terribile, sciupata e disidratata.
Ho chiesto a dei colleghi (biologi) che leggendo i componenti si son messi a ridere, complimenti!, hai speso 80 E per una crema fatta di puro silicone!
Mi han spiegato che se usata una volta ogni tanto, in occasioni speciali, puo’ anche aver senso, per minimizzare i segni del tempo, ma il silicone usato tutti i giorni non e’ assolutamente idratante o nutriente, anzi, a lungo andare disidrata la pelle, per non parlare dei petrolati, forse anche piu’ pericolosi.
A questo punto mi chiedevo, per idratare e nutrire realmente la pelle, previa corretta alimentazione, cosa si dovrebbe usare? forse solo il burro di karité e olio di mandorle dolci / mosqueta / jojoba?
Grazie in anticipo,
Adriana