Tampone cutaneo e.coli

Gentili dottori, sono un ragazzo di 23 anni che circa 2 mesi fa ha avuto dei problemi nelle parti intime come prurito, rossore e piccole lesioni tra scroto e interno coscia ma non sul pene. Dopo una visita dermatologica ho effettuato un tampone cutaneo risultato positivo a stafilococco aureus e a candida albicans. Dopo un trattamento con micoxolamina e eritromicina(rispettivamente 6 e 20 giorni) e un periodo di pausa di 10gg ho effettuato un secondo tampone cutaneo risultato positivo solo al germe escherichia coli.
Premettendo che non ho piu avuto sintomi o fastidi da dopo il trattamento, come devo comportarmi adesso? Devo fare un'altra cura anche se non ho nessun sintomo?
Vorrei inoltre sapere se è possibile avere rapporti sessuali protetti senza trasmettere eventuali infezioni.
Molte grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Di solito non si ripetono cure dimostrate fra l'alro inefficaci e non ci si addentra in altre terapie, se non prima di aver ben chiarito la questione:

dalle intertrigo micotiche (saprofitiche o dermatofitiche) all'eritrasma (infezioni batteriche) alla psoriasi inversa a quadri ancora più rari tutto è possibile.

il mio miglior consiglio è quello di sospendere per ora ogni terapia e di procedere fra qualche giorno ad una visita dermaologica finalizzata alla comprensione (tests specifici se occorrono) del suo problema

cordialità

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

[#2]
dopo
Utente
Salve e grazie per la veloce risposta.
Non ho intenzione di ripetere la stessa cura che ho fatto per candida e staffilococco aureus in quanto da questi germi sono guarito e l'esito del secondo tampone è stato negativo.
L'unico germe positivo del secondo tampone cutaneo è E.coli però non avendo alcun sintomo ne a livello gastrointestinale, uretrale e cutaneo mi chiedo che tipo di visita o test dovrei fare. A occhio le condizioni della pelle sono normali quindi credo che una visita dermatologica non sia utile.
Inoltre vorrei sapere se il germe escherichia coli è trasmissibile sessualmente. Perché io ho rapporti protetti con la mia ragazza ma vorrei sapere se, essendo la parte intorno al pene quella interessata(che non posso proteggere),posso trasmetterle questo germe.
Grazie ancora.
Cordiali saluti