Gli esiti sono risultati identici

Salve sono un ragazzo di 22 anni il quale è risultato positivo alla sifilide con i seguenti esiti agli esami richiesti l'8102010:
TPHA: 1:160
VDRL: NEGATIVO
FTA IgG: presenti +++
FTA IgM: debolmente positivo

fatti vedere tali esiti al mio dermatologo, lui ha ritenuto necessario un ciclo di 8 iniezioni di benzilpennicillina (una ogni 3 giorni), per poi dopo 2 settimane dalla fine del ciclo rieffettuare i prelievi.
I nuovi prelievi sono stati effettuati il 24112010 e gli esiti sono risultati identici a quelli riscontrati precedentemente alla cura. Riparlando con il dermatologo lui mi ha detto che ora bisogna aspettare 6 mesi per rieffettuare i prelievi per vedere se i valori scendono, solo che a me suona un pò strano come iter dato che comunque in basa agli esiti io risulto ugualmente positivo..vorrei un vostro parere per piacere!!
Inoltre se devo aspettare 6 mesi come devo comportarmi durante i rapporti (dato che ho sospeso qualunque cosa dai primi prelievi)?? Rapporti protetti di sicuro ma i rapporti orali? E poi c'è qualche rischio solo con il contatto dei genitali?
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte e scusate il mio essere prolisso ma era solo per cercare di essere il più esaustivo possibile! Grazie ancora!
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Diciamo che il suo venereologo bene ha fatto a curarla, poichè le IgM debolmente positive potrebbero essere la spia di una Sifilide in stato del tutto iniziale (a livello sierologico) o in stato post-iniziale (ma la titolazione dovrebbe essere più alta.

Ad ogni modo, le analisi di controllo ed i controlli venereologici sono indispensabili e per ora dopo la terapia dovremmo essere più tranquilli stante che ogni sua partner sessuale deve necessariamente essere controllata prima di pensare ai rapporti sessuali.

cari saluti

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio dottoressa per la sua tempestività! Si la cura è stata prescritta anche in caso di dubbio dato che comunque non presentavo alcun sifiloma o sintomi vari data la possibilità di una asintomologia....ma per ciò che riguarda l'attività sessuale in questi 6 mesi di attesa...devo preoccuparmi del minimo contatto con il mio pene?Non nascondo di essere alquanto confuso su questo punto...capisco che l'attività in sè deve avvenire in maniera protetta..ma tutto ciò che sta a monte?Per spiegarmi meglio non so nemmeno se un semplice strofinio possa trasmettere il virus...la ringrazio tantissimo se potesse risolvermi questi dubbi...
[#3]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Dopo la cura idonea non si è più affetti da sifilide: il venereologo escluderà tutte le altre patologie sessuali e quindi non vedo perchè più preoccuparsi, oltre l'unico fatto di sapere che la sifilide può essere contratta nuovamente da un partner affetto.

cari saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Si ma dati i valori uguali a quelli precedenti alla cura io potrò sapere se la cura ha avuto effetto solo dopo questi 6 mesi infatti è per questi 6 mesi che mi pongo tutte quelle domande prima esposte...o lei ritiene che anche se i valori sono identici la cura ha avuto effetto e io non sia più affetto da sifilide? Mi scusi se la sto inondando di domande...