Diagnosi nevo melanocitico

Buongiorno,
chiedo un parere riguardo l'esame istologico effettuato su un nevo asportato.

Diagnosi : Nevo melanocitico composto, atipico.
La componente giunzionale della lesione cresce pressochè esclusivamente in teche, anche se lievemente irregolari per forma e disposizione. La componente dermica appare quantitativamente esigua e priva di rilevanti atipie citoarchitetturali. Margini chirurgici indenni.

Descrizione macroscopica: Losanga cutanea di cm 1X0,7 occupata da lesione brunastra di cm 0,7.

Attendo notizie.
Saluti
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
si tratta di un nevo, per quanto atipico, e pertanto come tale non richiede ulteriori trattamenti una volta asportato completamente.
Il fatto che sia atipico va inserito nel contesto completo dell'individuo e questo passaggio è indispensabile lo faccia con il suo dermatologo: verosimilmente le verranno consigliati controlli clinici e dermatoscopici annuali, a maggior ragione nel caso dovesse essere portatore di numerosi elementi melanocitari.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per l'interesse mostrato..

In effetti, la dermatologa mi ha consigliato di ricontrollare gli innumerevoli nevi presenti (ho carnagione chiara) una volta ogni sei mesi con verifica tramite epiluminescenza. La ringrazio nuovamente.

Saluti