Criologia per fibroma

buongiorno,
stamane mi sono recata dal dermatologo per l'asportazione di un piccolo fibroma molle sulla coscia (che ho da anni) e ha utilizzato la criologia.
mi ha detto che verrà via da solo tra un pò giorni, però dopo qualche ora si è ingrossato un pò e la parte superiore si è formata una specie di bolla tipo vescichetta. E' normale che succeda? Devo curarlo con qualche farmaco?
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Si è normale, ma il dermatologo le avrebbe dovuto spiegare tutto quello che bisogna fare dopo: impensabile tanta superficialità.

pertanto, vista la premura della situazione, sappia che dopo un intervento di crioterapia (per il fibroma molle tra l'altro poco indicata, molto meglio il Laser o la Diatermocoagualzione) serve:

- un drenaggio del liquido causa della bolla
- una medicazione antibiotica locale per qualche giorno
- evitare l'esposizione ai raggi UV per almeno un mese e 1/2.

nell'impossibilità etica e pratica di poter andare oltre con i consigli (questo è un sito di orientamento al paziente) le consiglio di recarsi anche dal suo medico di famiglia che saprà indubbiamente interpretare al meglio quanto da me indicato.

La prossima volta cerchi di farsi ben spiegare le procedure, i postumi, le controindicazioni, gli effetti indesiderati e tutte le precauzioni da adottare: in altre parole pretenda di avere un CONSENSO INFORMATO DELLA PROCEDURA : E' un diritto del cittadino - paziente ed un dovere del Medico (oltre che una tutela per entrambi)

cari saluti.
Dott. LUIGI LAINO
SPECIALISTA DERMATOLOGO E VENEREOLOGO, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie tante per la risposta.
Non avevo molti dubbi sull'inadeguatezza del medico, non mi ha dato molta fiducia. Ho sbagliato a non chiedere niente ma pensavo fosse una cosa più semplice da risolvere.
Comunque domani andrò dal mio medico di famiglia.
Per la bolla posso lasciarla così com'è fino a domani? Perchè temo di poter peggiorare la situazione intervenendo da sola.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Si faccia seguire dal suo Medico di Famiglia, come già suggerito.
ancora saluti.
DOTT. LAINO