Ipertiroidismo-Prurito-Rinite vasomotoria

Età: 32
Da piccolo (tra 9-11 anni) sono stato affetto da ipertiroidismo (ricordo dei valori sballati di T3 e T4), ho fatto cure per qualche anno (se non ricordo male a base di Tapazole) e poi tutto sembrò tornare normale.
Da qualche anno soffro di rinite cronica vasomotoria (che mi occlude il naso tutte le notti in qualsiasi giorno dell'anno, procurandomi talvolta anche delle emicranie). Inoltre da circa 10 anni soffro di crisi intensissime di prurito. Le crisi intervengono dopo il ritorno dalle vacanze estive (dunque in concomitanza con il "ricambio" della pelle abbronzata) fino a Novembre, e si scatenano dopo il contatto con acqua (es. dopo la doccia) e la sera a letto quando mi corico.
Le mie ultime analisi del sangue non hanno dato segnali di particolari problemi, l'unico ormone testato è stato il TSH-HS che è risultato anch'esso normale (1.45 mUI/L).
Vi scrivo per chiedere se le cose da me indicate possono essere in relazione tra loro e se possa essere il caso di approfondire mediante una visita specialistica (di che tipo?).
Ringrazio anticipatamente,
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Potrebbe trattarsi di una orticaria colinergica scatenata, in base a quanto da Lei descritto, dall'acqua (orticaria acquagenica). L'affezione potrebbe essere in relazione alla tireopatia. Data la complessità di questo tipo di manifestazioni Le consiglio una visita specialistica dermatologica, possibilmente presso un centro Ospedaliero o Universitario.
Cordiali saluti
Dr. Davide Brunelli

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
A distanza di circa 10 anni da questo primo consulto il prurito è ricorso di anno in anno, aumentando sia di intensità che di periodi dell'anno in cui si manifesta (il clou è comunque al termine dell'estate).

La novità più evidente in questi ultimi 10 anni è che i globuli rossi sono più alti rispetto al passato (infatti ad es. nel 2002 le analisi del sangue erano regolari), e dopo gli accertamenti ematologici del caso si è arrivati ad una "diagnosi" di eritrocitosi idiopatica, che tengo sotto controllo con 3-4 salassi all'anno (in modo da restare con l'ematocrito sotto 49%).

Tuttavia, seppure i globuli rossi un pò più alti della norma, secondo l'ematologo non siamo a livelli tali da giustificare un prurito così intenso (da "disperazione" dopo la doccia, e da "isteria" la sera a letto).

Negli anni sono stato visitato da due dermatologi di Firenze, di cui il primo mi ha diagnosticato atopia e cute secca, mentre il secondo non ha riscontrato niente di ciò e mi ha consigliato di fare accertamenti nel campo della medicina interna.

Vorrei quindi provare a seguire anche questa strada. Potete gentilmente consigliarmi un buon specialista di medicina interna in Toscana cui possa rivolgermi per il caso in questione? Oppure un centro dedicato a disturbi di questo tipo?

Grazie mille in anticipo
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile utente,
Non é possibile indicare professionisti direttamente dal sito. Genericamente le posso indicare la clinica dermatologica di Firenze ed in particolare il centro dedicato ai linfomi cutanei. In questa particolare specializzazione é possibile forse incontrare competenze atte ad aiutarla a trovare soluzioni per contenere il sintomo prurito che la disturba in modo così importante.
Cordiali saluti