Nevi

salve a tutti,
scrivo a voi perchè sono un soggetto con molti nei su tutte le parti del corpo e di dimensioni e tipi diversi....
premetto che ho 29 anni e che ne ho già tolti 6 perchè secondo il dermatologo che mi ha visitato andavano tolti(fortunatamente risultati tutti ok)....

ora siccome da tempo ne ho notato altri che prima nemmeno sapevo soprattutto su gambe e piedi e siccome vorrei fare un controllo più accurato presso un centro più attrezzato in modo da avere più sicurezze sono qui a chiedere a voi:
- qual'è l'attrezzatura che garantisce il 100% della diagnosi precoce?????
- qual'è la più avanzata tecnicamente????
- x usufruire di una visita con tali apparecchiature è possibile solo a pagamento?????
- se si quanto costa una visita approfondita??????
i migliori centri in Italia dove si trovano(chiedo questo perchè mi trovo in Calabria)??????

spero che riusciate a fornirmi le maggiori indicazioni possibili in merito visto che già è un problema convivere con i nei, se poi non si può stare tranquilli visti i rischi di melanoma allora è ancora peggio....
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent.le pz
premesso che la sicurezza 100% la può fornire solo il Padre eterno :-), esistono metodiche , ormai adottate largamente da una consistente fetta di dermatologi, che si sono formati con aggiornamenti e corsi di Dermatoscopia.
In particolare la mappatura delle lesioni pigmentate con videodermatoscopi delle ultime generazioni, permette diagnosi precoci , monitoraggi, archiviazioni per confronti , e consente di ridurre le richieste di asportazione di nei per esami istologici .
Ovviamente la combinazione tra dermatoscopia e istologia quando necessario, innalzano grandemente la percentuale avvicinandola al famoso 100, ma chiaramente la cosa è operatore -dipendente.
Non so però consigliare nulla In Calabria, purtroppo.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
dottore,
intanto la ringrazio x la sua celere risposta, lo so che purtroppo al sud siamo messi non molto bene a livello sanitario, ma siccome io sono disposto a spostarmi pure a Roma(dico Roma perchè ho dei parenti ed eventualmente avrei dove appoggiarmi)volevo sapere un pò se x avere una buona visita bisogna andare dallo specialista a pagamento o è possibile andare anche presso un centro pubblico....
premetto che non ho problemi a fare la visita a pagamento , è solo x capire se queste apparecchiature ci sono anche negli ospedali.....

x me Roma alla fine sarebbe la scelta ideale, quindi mi sa indicare (anche se in quella zona ce ne sono tantissimi ho visto) un bravo dermatologo x i nei????

grazie mille anticipatamente
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent.le pz
la prestazione PUO' essere effettuata anche sul pubblico .
Per quanto riguarda Roma , provi a contattare i colleghi in elenco Medicitalia che operano in tale citta'.
Cordialità