Percezione moscerino

Dal mio occhio sinistro , da qualche giorno, vedo come un moscerino sfocato che si muove velocemente in tutte le direzioni. Qualcosa che non riesco a mettere a fuoco, lo percepisco al centro del quadrante in basso a sinistra cosa sarà?
Grazie
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gentile Utente,
molto probabilmente è un corpo mobile endovitreale, cioè un filamento di collagene di una struttura chiamata corpo vitreo, situata nella parte posteriore dell'occhio, che si è raggomitolato su se stesso.
Se si tratta di quello non è preoccupante, ma solo fastidioso.
Il decorso potrebbe essere quello di adagiarsi in una posizione non più visibile, di dissolversi o di rimanere nella stessa posizione.
Questi cosiddetti Floaters possono anche aumentare nel tempo a causa di una porogressiva disidratazione del Vitreo e, se diventeranno particolarmente fastidiosi, si potranno vaporizzare con il laser.

NON BISOGNA ESCLUDERE, però, la possibilità della presenza di una piccola emorragia o di un forellino retinico (specialmente se associato al disturbo nota la presenza di flash luminosi).
Le consiglio, quindi, di prenotare una visita presso un oculista di fiducia, per valutare con precisione il quadro clinico.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com