Piccole esrescenze della pelle

Buongiorno,mio marito ha diffuse delle piccole escrescenze ,(non so come chiamarle) simili a piccolissime lenticchie peduncolate.Soprattutto nel collo,,nelle vicinaze delle ascelle,sulla palpebra simili alla capocchia dello spillo.Ho notato che alcune scompaiono ,ma che altre se ne formano.ha una carnaggione chiara e presenta diversi nei (piccoli puntini)Prima non aveva nulla , sono comparsi da alcuni anni a questa parte.
Vorrei sapere di cosa si tratta,grazie.
[#1]
Dermatologo, Medico estetico attivo dal 2003 al 2016
Dermatologo, Medico estetico
Dovrebbe trattarsi di puntiformi e numerosi nei che hanno proprio quella localizzazione: palpebre-collo-scollo-ascelle. Si chiamano anche "fibromi penduli" o nevi di Unna e appartengono alla categoria dei "nei buoni". Consiglio comunque una visita dermatologica per esaminarli, verificare se tutti siano "buoni" e, in caso essi diano fastidio,valutare la possibilità di toglierli. Ricordo sempre che per una corretta prevenzione dei tumori cutanei è opportuna una visita dermatologica almeno una volta anno (la cosiddetta "mappa dei nei")
Contatti il dermatologo più vicino a lei in questo sito di Dermatologia Plastica e Oncologica
www.isplad.org
Saluti e auguri di Buon Natale
Dr. Emanuela Di Lella
Dermatologo Plastico-Roma
Emanuela Di Lella
[#2]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile Signora,
stia tranquilla per suo marito perchè come le ha scritto il collega dermatologo si tratta di patologia benigna. Queste lesioni tendono a trasmettersi da una parte all'altra del corpo forse perchè di natura virale e comunque grazie alla sudorazione di alcune aree più a rischio ( ascella, collo). Si possono asportare con la coagulazione della loro base avendo un pò di pazienza...
Distinti saluti
Dott. Bernardi Claudio

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#3]
Dr. Paolo Gigli Dermatologo, Medico estetico 664 6
Si condivido generalmente si tratta di lesioni benigne ed asportabili con facilita'.
saluti

Dr Paolo Gigli www.paologigli.it
Specialista in dermatologia e venerologia
Professore a contratto in scienze tricologiche mediche e chirurgiche

[#4]
Dr. Petar Bojanic Dermatologo 74
Devo solo aggingere, perche si parla troppo spesso di eziologia virala di questa malattia. Questa malattia non ha niente in comune con l'eziologia virale. Si tratta di fibro epiteliomi. Per quanto riguarda i trattamenti suggeriti sono completamente d'accordo con i rispetivi colleghi.
Cordiali saluti,
Petar

Dr Petar Bojanic

[#5]
Dr. Paolo Gigli Dermatologo, Medico estetico 664 6
Condivido non si tratta di lesioni di natura infettiva.
saluti
[#6]
Dr. Paolo Gigli Dermatologo, Medico estetico 664 6
Condivido non si tratta di lesioni di natura infettiva.
saluti