Utente
Gentili Dottori
sono una ragazza di 26 anni e ho un problema di acne.
Durante il periodo dell'adolescenza non ne ho mai sofferto,ma intorno ai 22 anni si è presentato,il Dermatologo mi ha dato,a suo tempo,una cura con roaccutan e pillola yasmine,purtroppo la cura l'ho dovuta sospendere subito(dopo 15 giorni)a causa di una grave intossicazione che mi ha portato vomito,nausea,mal di testa.Dopo questo episodio ho rinunciato a curarmi anche xkè l'acne non era molto evidente.
Purtroppo questa estate il problema si è ripresentato in modo + grave,la pella molto grassa,comedoni,e molte cisti sottopelle soprattutto nella parte destra del viso tra mascella e gola.
Sono tornata dal Dermatologo(lo stesso) che mi ha dato una cura con tetralysal 300mg e pillola yasmine.
Ho fatto la cura x un mese e mezzo,ma purtroppo ho avuto un altro episodio di intossicazione(mal di testa,nausea molto forte)pertanto ho sospeso la cura(sotto consiglio del mio medico curante)L'acne sembrava leggermente migliorare,ma naturalmente il tempo è stato troppo breve x vedere risultati,anche se la pelle non è + molto grassa.Il Dermatologo,ed anche la Ginecologa mi hanno detto che posso continuare la cura prendendo solo la pillola yasmine.
Aggiungo che dall'ecografia pelvica è risultato che ho un ovaio policistico.
Secondo il Vostro parere può essere utile prendere la pillola yasmine o andrebbe sostituita con un'altra?Ho avuto 3 pareri(contando anche quello della Dottoressa che mi ha fatto l'ecografia)discordanti tra loro:
1-pillola yasmine perchè è la più leggera
2-pillola yasmine o meglio Gracial perchè specifica per l'acne
3-assolutamente no pillola yasmine perchè ha un dosaggio troppo alto,meglio una arianna.

Grazie per la Vostra cortese attenzione.

[#1]  
Dr. Luigi Laino

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
ROMA (RM)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2005
Gentile utente,

le terapie estro-progestiniche che indica non sono specifiche per l'ACNE: solo la molecola "ciproterone acetato" detiente questa indicazione.

ad ogni modo, ogni estro-progestinico può in teoria ridurre l'influsso ormonale sualla CAUSA dell'acne, la quale però multistep e con più aspetti patognomonici.

si consulti con il Dermatologo, il quale sicuramente saprà illustrarle le migliori e più innovative terapie (la luce pulsata con manipolo ACNE è una di quelle, in associazione alla terapia di base, che varia in base al tipo ed alla gravità dell'acne) per il suo problema.

Cari saluti
Dott. Luigi LAINO
Ricercatore Dermatologo, ROMA

cari saluti
Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2] dopo  
Utente
Grazie per la cortese e veloce risposta.
Vorrei sapere questa molecola "ciproterone acetato" in che pillole si trova? Dal momento che il mio Dermatologo non me ne ha parlato posso provare a suggerirglielo.
Sa se nella mia città esiste un centro dove si effettua questa terapia a luce pulsata?

[#3]  
Dr. Luigi Laino

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
ROMA (RM)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2005
Gentile utente di Messina,

Non si preoccupi: al suo Dermatologo non servirà alcun suggerimento..

per il resto, provi a chiedere allo stesso se effettua questa metodica od in alternativa si faccia consigilare il Collega di zona che effettua questa importante metodica specialistica.

Cari saluti.
Dott. Luigi LAINO
Ricercatore Dermatologo, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it