Taglietti e screpolature all'orecchio

Salve,le scrivo per esporle un problema che va avanti da diversi mesi.
Ho ad entrambi le orecchie tre orecchini,non mi hanno mai dato fastidio,ma da alcuni mesi ho notato che all'attaccatura dell'orecchio destro (sotto il lobo) ho un taglietto,e intorno al primo buco di entrambi le orecchie ho della pelle screpolata.E' per caso dovuto a qualche reazione allergica?
La ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Luca Fioravanti Medico termale, Medico estetico, Dietologo 11 1 4
Se gli orecchini sono di bigiotteria il mio consiglio è di indagare un'eventuale allergia al nichel mediante PATCH-TEST che consiste nel porre a contatto con la cute per 48 ore una piccola quantita' di nichel solfato in vasellina.

Cordiali saluti.

Dr. Luca Fioravanti
Medico Chirurgo
Master in Medicina Estetica
Specialista in Idrologia Medica
Master in Nutrizione Umana
www.lucafioravanti.it

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
LA visita dermatologica preliminare ed i patch test serie standard, saranno fondamentali per la diangosi differenziale, fra dermatite allergica da contatto, psoriasi minima, dermatite atopica e dermatite seborroica/sebopsoriasi: senza escludere cause concomitanti.

si determini con lo specialista Dermatologo.

Cari saluti
Dott. Luigi LAINO
Ricercatore Dermatologo e Venereologo, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it