Una certo diradamento dei capelli nella zona frontale

Buongiorno,mi chiamo Christian e ho 30 anni.Negli ultimi tempi ho notato una certo diradamento dei capelli nella zona frontale e tempie.Mi hanno consigliato il monoxidil 5% e da qualche tempo ho iniziato ad assumerla.Avete dei consigli da darmi in proposito?C'è qsa che possa fare per bloccarla?C'è qualche metodo per ottenere una ricrescita a parte il trapianto?Devo fare una visita?Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Egregio Utente è fuor di dubbio che una visita dermatologica sia utilissima, oltre che per poter avere una visione chiara del problema che descrive,anche per poter, se di alopecia androgenetica( o calvizie) si tratta,indicare lo stadio a cui è arrivata(scala di Hamilton) e quindi proporre una valida terapia, che ormai da tempo si avvale oltre che di farmaci ad uso topico(Minoxidil tra tutti)anche di un farmaco che può essere assunto per os (solo per il sesso maschile-Finasteride).Come più volte indicato su questo sito l'unico tricologo è il DERMATOLOGO!
Cordiali Saluti
Dr.Alessandro Benini

Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Genitle utente,

Mi lego alle chiare istruzioni mediche del Dott. Benini per inviarla se avrà un pò di tempo alla lettura di una mia recente intervista pubblicata sul quotidiano Leggo e riportata più esaurientemente in questo nostro Forum, proprio su questo tema.

http://www.leggo.it/20071128/pdf/LEGGO_ROMA_7.pdf

https://www.medicitalia.it/minforma/dermatologia-e-venereologia/544-salute-dei-capelli-la-visita-tricologica.html

Il succo della ques,tione per la Calvizie è il seguente:

- ad oggi si può arrestare

- esistono test innovativi da affiancare alle classiche metodiche in grado di seguire con più facilità in maniera rapida ed indolore il percorso terapeutico attraverso i controlli periodici

- la figura di riferimento per questo problema è il DERMATOLOGO

- Occhio alle "pozioni magiche" ai "falsi tricologi, non medici" ed a chi promette guarigioni salvo presentare "contratti di migliaia di euro da firmare preventivamente"

cari saluti
Dott. Luigi LAINO
Ricercatore Dermatologo, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie tante.Allora contatterò un dermatologo.Siete a conoscenza di uno bravo nella mia zona da consigliarmi?Di nuovo grazie.
[#4]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Non faccio nomi di Colleghi per vari motivi di privacy, ma nella sua zona ne troverà sicuramente di bravi.

cari saluti
Dott. LAINO, ROMA