Sudorazione eccessiva nelle mani

Gentili dottori,
salve! Sono un ragazzo di sedici anni che da moltissimo tempo soffre di un'eccessiva sudoraione nelle mani, ogni tanto anche nei piedi. Non ce la facco più! Non posso dare la mano ad ua persona per paura di quello che potrebbe dire o pensare sulle mie mani tutte belle sudaticcie. Tutti mi dicono che è colpa del mio stato d'ansia. è vero, sono spesso agitato, ma anche quando sono calmo e rilassato sudo comunque. Anche adesso, che Vi sto scrivendo, le mie mani sudano!! Sapreste dirmi a cosa è effettivamente dovuto? In parte è colpa del mio stato d'ansia, ma credo che sia qualcos'altro che spinge le mie mani a sudare. Posso dirVi, inoltre, che mia mamma soffre di tiroide, credo ipertiroidismo (non ne sono sicuro), so che prende Eutirox. Posso aver ereditato qualche fattore di tiroide da mia mamma e che questo può aver scatenato il mio problema?
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

Noi dermatologi che ci occupiamo di questi quadri, ben comprendiamo come tale patologia (iperidrosi palmo-plantere ed ascellare) possa ingenerare delle problematiche sociali e psicologiche molto importanti:

le valga conoscere che nei pazienti selezionati ed irresponsivi alle altre terapie (molecole atitraspiranti, ionoforesi) è recentemente stato introdotto l'utilizzo della tossina botulinica (terapia sicura, prevista dal Ministero della Salute ed efficacissima) per questo tipo di problematiche.

Tale terapia è effettuabile direttamente nella sede Dermatologica in una seduta e previo applicazione di una crema anestetica locale e la sua durata oscilla attorno agli 8 mesi. Vale anche la regola dello "step-up" ovvero - ma parliamo di statistiche - solitamente i pazienti che ricorrono a tali terapie, tendono ad un certo miglioramento anche alla fine dell'effetto: questo per vari motivi (riduzione della "grandezza" delle ghiandole sudoripare apocrine, ed effetti positivi di tipo psicologico legati alla presa di coscienza che esista un farmaco attivo ed efficace da utilizzarsi anche per il futuro)

ne parli con il dermatologo.
Carissimi saluti.
Dott. Luigi LAINO
Ricercatore Dermatologo, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente
In aggiunta, per quanto riguarda la tiroide le posso dire che l'iper tiroidismo può portare ad una iperidrosi generalizzata e non localizzata come quella che lei ci ha descritto.I trattamenti di quelle palmari, plantari ed ascellari sono stati elencati dal collega Laino.L'evoluzione del disturbo è caratterizzato dall'esordio in genere in età puberale, quindi vi è tendenza alla regressione intorno ai 40 anni, per poi scomparire del tutto nell'anziano.
Cari Saluti e buon 2008
Dr.Alessandro Benini

Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#3]
dopo
Utente
Egregio dott. Laino,
grazie per la sua accurata e precisa risposta.
Ne parlerò con fiducia (grazie a Lei) al dermatologo.
Grazie mille.
Colgo l'occcasione per porgere codiali saluti.
Auguri di buon anno nuovo.
Utente 51926
[#4]
dopo
Utente
Egregio dott. Benini,
ringrazio anche Lei per la Sua accurata risposta.
Grazie per avermi informato sulla questione riguardante la tiroide.
Grazie mille ancora.
Colgo l'occasione per porgere cordiali saluti
Auguri di buon anno nuovo
Utente 51926