Irritazione e desquamazione

Salve,
volevo porre alla Vostra attenzione il mio problema che perdura oramai da quasi due anni e al quale non riesco a trovare una soluzione.
Il tutto è iniziato circa 2 anni fa quando alla visita militare mi era stata riscontrata una micosi, cosa di cui non mi ero assolutamente accorto anche perchè la sera prima la situazione del glande era normale. Il giorno seguente mi recai dal mio dermatologo che riscontrò un problema di desquamazione simile a candida e mi prescrisse del triasporin e delle creme da applicare localmente.
Il tutto sembrò andare migliorando ma dopo qualche settimana si ripresentò alla stessa maniera ripetei la cura sotto consiglio del dermatologo usando come crema locale però del pevisone . Tutto sembrò migliorare ma dopo qualche settimana si ripresentò nuovamente il problema. Eseguii visite specifiche dal tampone alle analisi del sangue anche un tampone all'uretra ma tutto era nella norma. Decisi allora di rivolgermi su consiglio di alcuni amici ad un ginecologo fuori dalla mia città esperto in casistiche simili. Naturalmente nel mentre avevo fatto eseguire tutti gli esami del caso anche alla mia ragazza per verificare l'eventuale presenza di candide o simili ma i suoi valori sono risultati sempre ottimali. Tale dottore mi disse che poteva essere uno sfogo dovuto ad i farmaci che avevo assunto nel tempo che localizzavano questa reazione sul glande mi prescrisse solo degli impacchi e l'applicazione di idrocortisone acetato a bassa percentuale e in dosi minime. Seguii le sue indicazioni e tutto mi sembrava andare meglio. Unica cosa la zona soggetta ad infiammazione ha sempre mantenuto una certa ipersensibilità e un leggero arrossamento il che mi ha creat e tuttora crea non pochi fastidi. Ogni tanto però il problema si rimanifesta ma con l'applicazione di triderm crema e con l'utilizzo di Tial Igene quale detergente tutto tornava alla normalità. Da alcuni giorni però il rossore si è ripresentato in forma acuta subito seguito da forte desquamazione ed i vecchi rimedi sembrano non avere più effetto anzi sembrano peggiorare la situazione.
Vorrei sapere, sempre che si stato abbastanza chiaro nelle spiegazioni, come devo comportarmi. Sinceramente non so più dove sbattere la testa.
Certo di un vostro riscontro
distinti saluti
[#1]
Dr. Marcello Stante Dermatologo, Medico estetico, Perfezionato in medicine non convenzionali, Chirurgo plastico 516 5
caro amico,
anzitutto dovresti sottoporti ad un esame micologico e ad un tampone, ma prima devisospendere per almeno una settimana ogni terapia. successivamente aspetterai l'esito degli esami che ti consentiranno di escludere (o individuare ) una causa infettiva.
rivolgiti ad un dermatologo di tua fiducia per la gestione non semplice, di questo tipo di patologie. soltanto lui è in grado di consigliarti sul da farsi.
a disposizione
cordiali saluti
Dr Marcello Stante

STUDIO MEDICO DERMOESTETICO
V. Berardi 18 - Taranto
dottstante@tele2.it
www.reteimprese.it/9291
tel 339-3567228

[#2]
Dr. Paolo Gigli Dermatologo, Medico estetico 664 6
Applica per 4-5 gg impacchi di acqua borica al 3% se non hai risoluzione nemmeno momentanea, dopo una settimana fai un esame micologico, se positivo rivolgiti ad un dermatologo di fiducia che ti prescrivera' la cura piu' appropriata.
saluti

Dr Paolo Gigli www.paologigli.it
Specialista in dermatologia e venerologia
Professore a contratto in scienze tricologiche mediche e chirurgiche

[#3]
Dr. Vittorio Crobeddu Dermatologo, Medico estetico 186 1
Come spesso accade,a volte le varie creme o pomate,utilizzate a lungo sulle mucose,come quella del glande,possono aver indotto una dermatite irritativa che accompagna una balanite inizialmente candidosica.Il mio consiglio e' di interrompere per un mese ogni trattamento topico,di lavarti solo con acqua per una settimana,asciugando bene il glande,lasciando il prepuzio in retrazione.Saluti

[#4]
Dr. Matteo Basso Dermatologo, Medico estetico 259
Salve,
concordo con l'usa di acido borico al 3% e la invito a recarsi in ogni caso dal suo dermatologo di fiducia per un controllo.
Saluti

prof. Matteo Basso
www.dermatologiaestetica.com

[#5]
Dr. Marcello Stante Dermatologo, Medico estetico, Perfezionato in medicine non convenzionali, Chirurgo plastico 516 5
concordo assolutamente con quanto affermato dai colleghi
saluti