Doccie troppo calde

Alla fine di un intenso allenamento dentro un palazzeto freddo e senza riscaldamenti, dove si alternano esercizi dinamici ad esercizi più statici e quindi mi si raffredda e poi si asciuga il sudore addosso(ho una eccessiva sudorazione, notevolmente superiore a quella dei miei compagni di squadra), faccio una doccia molto calda al punto tale da uscirne tutto arrossato sulla schiena e sul petto. Volevo sapere se fare spesso tali doccie può essere causa di qualche patologia visto che ne faccio almeno 4 a settimana e se e cosa posso fare per ridurre il mio problema della enorme sudorazione durante l'attività fisica.
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente
Il ricorso a doccie (meglio non caldissime sennò rischia un ustione...)frequenti durante l'arco della settimana non comporta alcuna patologia.L'eccessiva sudorazione durante l'attività fisica rientra in una condizione di tipo fisiologico,certamente importante ripristinare adeguatamente i liquidi perduti.Vanno invece indagate eccessive sudorazioni a riposo associate ad altri sintomi perchè si può rientrare in un'endocrinopatia.In dermatologia trattiamo sovente le iperidrosi localizzate come quella palmare e/o ascellare che vanno a compromettere notevolmente i rapporti interpersonali e di relazione delle persone che ne soffrono.
Saluti
Alessandro Benini

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Una detersione appropriata, ogniqualvolta serva, non reca alcun disturbo in materia dermatologica.

faccia pure le docce cui necessita la sua attività.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it