Prurito al naso con rossore e screpolatura

Gentili dottori,
vi scrivo per avere il vostro parere in merito a questa cosa che ho.

Sono ormai 3 - 4 anni che d'inverno mi capita di avere la pelle sotto gli zigomi rossa e secca, a tal punto da screpolarsi. Tutti gli inverni mi capita, d'estate però passa. Ma quest'anno mi sta capitando anche un'altra cosa da circa 2 mesi.

Oltre al consueto rossore e secchezza della pelle sotto gli zigomi, ho delle macchie rosse anche al naso, con un forte prurito che a volte mi viene. Sono portato proprio a grattarmi, a volte cerco di trattenermi ma non ce la faccio, il prurito mi da troppo fastidio. la cosa brutta è che già provavo imbarazzo per la screpolatura sopra le guance (sotto gli zigomi), cosa molto antiestetica, che cercavo di combattere con delle creme cosiddette idratanti (nessun prodotto specifico o farmaceutico comunque).

Ora il problema al naso, peggiora il quadro, con problemi psicologici di non poco conto! Il grattarmi fa in modo che il naso sia tutto screpolato, a volte sembra quasi che sia andato al mare e mi sia preso una lieve scottatura al sole...

Cosa può essere questa cosa che ho al naso e alle guance?
Cosa posso fare per rimediare?

Vi ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

Dalla dermatite seborroica alla sebopsoriasi ad altre forme - addirittura immunologiche - una diagnosi dovra essere per forza fatta.

Lo effettui con semplicità in sede di visita dermatologica e vedrà che riuscirà a chiarire tutto e curare con efficacia

Saluti a lei!

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore mi sono convinto a prenotare una visita dermatologica domani stesso per risolvere quanto prima questo problema.

Facendo un pò di ricerche su siti come questo, ho riscontrato anche che esiste la cosiddetta 'rosacea', che somiglia tantissimo alle macchie rosse che ho (premetto che le macchie rosse che ho sono lievi, ho visto su internet forme pesanti di rosacea che però non corrispondono affatto alla mia condizione).

ho letto che malattie come la rosacea però non è possibile curalre... è vero questa cosa? Perchè mi sento già angosciato al sapere che le cose stanno così...

Riguardo ai miei sintomi anche adesso mentre scrivo avverto prurito sotto gli zigomi, a volte anche alla parte esterna degli occhi, e mi da fastidio. Il prurito si estende anche al naso, che comincia come un solletico che poi si fa insistente e diventa prurito, e grattandomi visto che ho la pelle secca mi si screpola la zona grattata.

Si può guarire da ciò?