Una recidiva di herpes genitale in corso

Buongiorno. In questi giorni ho una recidiva di herpes genitale in corso, che sto trattando con famvir 250 mg ogni 12 ore, e applicazioni di aciclovir crema 4 volte al giorno. Vorrei chiedervi se l'aciclovir può interferire con famvir oppure se sia corretto utilizzarli assieme. Inoltre ho notato che negli ultimi due anni le recidive mi vengono esattamente negli stessi periodi (gennaio-maggio-ottobre). Sarebbe utile iniziare una terapia preventiva in questi mesi oppure può trattarsi di semplice casualità? Grazie.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
chieda al suo medico dermatologo di fiducia di valutare la terapia con il
BRIVIRAC compresse.
suo DOC

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente le terapie per l'herpes genitale ricorrente, anche a scopo profilattico per evitare le recidive ci sono, tra queste rientra il Brivudin citato dal collega Marino,ma anche il famciclovir in assunzione continua per 6 o 12 mesi.
Il tutto va valutato dal dermatologo che la prenderà in cura dopo attenta anamnesi e che la seguirà passo dopo passo alla risoluzione di tale fastidiosa patologia
Saluti
Alessandro Benini

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le risposte, seguirò il vostro consiglio.
[#4]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Utilissimi i consigli dei Colleghi:

aggiungo però che le recidive di Herpes genitalis possono essere (e non per anticipare quello che potrebbe accaderle, per carità) molteplici: le consiglio pertanto un inquadramento specialistico dermatologico anche per chiarire le potenziali cause che possono condurre l'esacerbazione e l'automantenimento di queste condizioni.

pertanto le terapie del momento (in questo senso la brivudina addotta dal Prof. Marino è forse la scelta migliore, ma deve essere valutata dal suo medico) debbono integrarsi con altri esami specifici dell'immunità cui conseguirebbero altre terapie.

cari saluti
Dott. Luigi Laino
Ricercatore dermatologo e venereologo, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#5]
dopo
Utente
Grazie per il suo consiglio dr. Laino, vedrò di accertarmi sulle possibili cause. In effetti, al contrario di quanto avevo letto su internet, le recidive col passare del tempo anzichè diminuire... aumentano. Il primo anno dall'avvenuta infezione non ho avuto nemmeno una recidiva, ultimamente sono su una media di tre-quattro.
Riguardo alla brivudina, ho letto che è altamente attiva contro i virus VZV e HSV1, mentre dà scarsi risultati contro HSV2. Io durante le ultime due recidive ho utilizzato famvir 250mg e devo dire che i risultati si vedono, durata dimezzata e pochissimo prurito. Voi convenite con quanto riportato su internet, oppure la brivudina ha realmente un'efficacia maggiore rispetto al famciclovir?
[#6]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente come detto in precedenza il famciclovir a 500 mg al dì per 6 o 12 mesi,dà buoni risultati sull'HSV 2
Bene fare gli esami come le sottopopolazioni linfocitarie sempre e solo se sussistono le indicazioni che può ricevere confrontandosi con il suo curante.Ma tenga anche presente che ho avuto persone che stavano bene di salute ma avevano recidive dell'ordine di una volta al mese
Saluti
Alessandro Benini
[#7]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
C'è da dire, che, molte affezioni da Herpes genitalis, sono HSV1 dipendente in luogo di quanto normalmente si creda.

Posso riportare dei dati analitici randomizzati (studi scientifici di alta qualità effettuati in doppio cieco con placebo su un ampio campione) che confrontano il brivudin, l'aciclovir ed il famvir:

uno di questi studi contrappone il brivudin e l'aciclovir nella terapia antierpes simplex virus tipo I : brivudin risulta superiore all'aciclovir;

in un secondo studio il brivudin viene contrapposto al famvir nella terapia anti Virus varicella zooster con medesimi risultati.

C'è da dire che la migliore performance del brivudin viene espressa per questo ultimo virus (Varicella zooster) sia in termini di attacco che di sequele, nonchè di recidive e nevralgie posterpetiche.

concordo comunque con la bontà del famvir contro agenti HSV I e II.

Rilancio quindi e comunque la necessità di inqudramenti immunologici e clinici in caso di recidive continue di Herpes simplex virus.

cari saluti
Dott. Luigi Laino
Ricercatore dermatologo e venereologo, ROMA