Pitiriasi rosea

mi hanno diagnosticato la pitiriasi rosea,sono all'inizio della terza settimana da quanto c'è stata la prima manifestazione cutanea che in realtà non aveva propriamente le caratteristiche della chiazza madre, era di dimensioni poco superiori ad un brufolo che grattando si è allargato per poi desquamarsi, lasciare una crosticina e a distanza di qualche gg il diffondersi delle macchie, alcune piccole e puntiformi, altre più grandi in quanto confluenti.
E' cmq possibile che si tratti di questa patologia, visto l'attuale assenza della chiazza madre ?
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Dalla sede in cui ci troviamo non avendo visione diretta del suo problema non possiamo fare diagnosi.Tenga comunque presente che talvolta la chiazza madre può essere misconosciuta ed addirittura non presentarsi.
Saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
La chiazza madre della Pitiriasi rosea di Gibert non è una "conditio sine qua non" ovvero, una condizione necessaria per la patologia, ma sovente costituisce l'esordio della stessa.

pertanto, molte forme di rosea di Gibert possono esordire anche senza la chiazza madre.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
vi ringrazio tantissimo per la rapida risposta