Un eccessiva sudorazione ascellare, mi capita spesso

Salve, mi trovo in forte difficoltà in quanto durante la giornata soffro di un eccessiva sudorazione ascellare, mi capita spesso di iniziare a sudare appena esco da casa. Il problema si presenta anche quando fa freddo. Esiste un rimedio?quale possono essere le cause? Grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
al Suo cortese consulto mi permetto di rispondere invitandoLa alla lettura del seguente articolo, per tutti gli approfondimenti:

https://www.medicitalia.it/minforma/medicina-estetica/403-tossina-botulinica-e-iperidrosi.html

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
Dr. Domenico Laquintana Dentista, Medico estetico 158 8
Gentile Utente,

mi permetto di aggiungere ( alla tossina botulinica che le ha indicato il dottor Marcolongo) anche il laser come terapia della iperidrosi ascellare.

Non posso però darle consigli pratici perchè non pratico questo tipo di terapie (pur disponendo anche del laser Neodimio-yag adatto allo scopo) in quanto essa implica delle procedure chirurgiche che, a mio avviso, sono da inquadrare più in strutture con sala operatoria che in ambulatori privati.

In pratica vengono prodotte delle piccole incisioni della cute (pari a poco più di 1 mm) per poter introdurre la fibra del laser sottopelle e distruggere le ghiandole del sudore.

Il vantaggio di questo metodo è che è definitivo. Lo svantaggio (rispetto alla tossina botulinica) è che si tratta di una metodica invasiva.

La saluto cordialmente,

Dott. D. Laquintana
www.domenicolaquintana.it
dottor@domenicolaquintana.it

[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Aggiungo alla consiglio corretto del Dott. Marcolongo il suggerimento alla lettura della medesima terapia (tossna botulinica) ad oggi avente alto profilo di tollerabilità e sicurezza oltrechè risultati

https://www.medicitalia.it/blog/dermatologia-e-venereologia/1176-quando-ascelle-e-mani-sudano-troppo-e-non-solo-d-estate.html