Controindicazioni crema autoabbronzante su acne

Gentili dottori gradirei sapere se vi sono controindicazioni all'uso di una crema autoabbronzante sul viso.Premetto che soffro di acne leggera-moderata.Tale utilizzo verrebbe ovviamente fatto per motivi estetici.Possono esserci reazioni dovute all'utilizzo quotidiano contemporaneo di eritromicina gel 4%.Grazie per la risposta,distinti saluti
Paolo
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

solitamente, sconsiglo l'applicazione di creme autoabbrozzanti - soprattutto sul volto - poichè oltre ad essere potenzilmente non affini con la cute della zona, possono avere degli effetti non proprio estetici (rischio di macchie e alterazioni discormiche dell'incarnato) : la sua risposta alla sua domanda specifica, ovvero se può essere effettuata su cute acneica in terapia, dipende dal tipo di prodotto (che nel caso degli autoabbronzanti deve essere oil free e non comedogenico): sconsiglio altresì l'uso di applicazioni topiche crociate di questo genere.

Quanto da me affermato, necessiterà di conferma da parte del dermatologo che potrà visitarla direttamente.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it