Prepuzio screpolato.

Gentilissimi Dottori sono un ragazzo di 28 anni e vi scrivo per esporvi un problema che da qualche anno va e viene causandomi a volte difficoltà. Dopo un rapporto ho subito la rottura parziale del frenulo con conseguente perdita di elasticità dello stesso, unitamente a questo ho notato che il prepuzio era particolarmente infiammato, dopo alcuni giorni è passata l’infiammazione ma sono comparse delle piccolissime lesioni longitudinali sulla pelle dello stesso. Immediatamente fatta visita dall’urologo e fatta frenulectomia. Primo problema risolto ma l’altro no. Come già detto è una cosa che va e viene, cioè potrebbero passare mesi che sto bene e mesi che noto le seguenti cose: La mattina mi sveglio e vedo che il prepuzio è secco e se lo tocco vedo piccoli pezzettini di pelle che si sfarinano, tirandolo giù noto una restrizione (tipo fimosi), durante il giorno ritorna l’elasticità anche se il prepuzio rimane un pò infiammato. Mi sono accorto che anche se con il dito sfrego il glande questo sembra spellarsi ma con lembi piccolissimi. Non credo che debba fare la circoncisione perché cosi risolverei per il prepuzio ma non per il glande. Se mi è permesso aggiungo che quando mi masturbo provo a volte fastidio, un leggero bruciore del prepuzio e si viene a formare la c.d. ricotta ma non è smegma ho provato anche a lavarmi prima, secondo me è pelle. Comunque questo spellamento leggero porta la formazione delle lesioni sopra descritte molto fastidiose. Diciamo che il problema della restrizione della pelle avviene maggiormente la mattina. Ho fatto diversi tamponi cutanei con la scoperta di alcuni batteri come Escherichia Coli, Clebsiella Oxitoca e Staphilococco Haemoliticus, fatte le cure sono stato bene per diversi mesi ma ora sono tornati. Devo dire che si manifesta, sempre a periodi, un'altra cosa: La comparsa di puntini rossi in leggero rilievo sul glande dopo i rapporti (protetti, non protetti e anche nella masturbazione) questi puntini mi indolensiscono il glande e dopo un paio di giorni vanno via per tornare dopo altri rapporti. Non sempre però.
P.S. Il partner è sempre lo stesso da anni.
Spero di trovare un risposta, grazie.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

cosa aspetta a farsi controllare dallo Specialista Dermatologo - Venereologo ??

La sua condizione, seppure in via non vincolante e non diagnostica, potrebbe essere relazionata in via probabilistica ad un "LICHEN SCLEROSUS" incipiente, patologia dell'ambiente genitale, purtroppo sovente misdiagnosticata e poco compresa, ma invece molto più diffusa di quanto si creda:

ad oggi, il Lichen sclerosus (ovviamente stiamo parlando solo di situazioni ipotetiche e per nulla vincolanti) si cura anche ed a prescidere dagli approcci chirurgici, i quali a mio avviso dovrebbero essere limitati alle situazioni gravi e non rientrabili.

proceda con serenità ma determinazione alla sua visita Specialistica Venerelogica.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie chiamo lunedi per un appuntamento. Ho provato ieri ma eravate chiusi.