Molluschi sempre e solo contagiosi?

il figlio del mio ragazzo ha contratto dei molluschi, a parere della dermatologa che lo ha visitato non sono contagiosi. Dando un'occhiata su internet però ho notato che si parla solo di molluschi contagiosi, mi confermate questa mia seconda "scoperta2 o davvero esistono molluschi non contagiosi?
Grazie mille
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
LA malattia da POX viridae, i Molluschi contagiosi non sono una patologia solo ed esclusivamente sessualmente trasmissibile:

non si spiegherebbe difatti come la prima fascia pediatrica (soprattutto soggetti atopici) si annoveri fra quella a maggiore incidenza.

ovvio che le sedi genitali colpite nei soggetti giovani adulti possono propendere per una MST (malattia sessualmente trasmissibile) ma mai per forza obbligata (contagi in ambienti promiscui come piscine e palestre, sono sempre da tenere presenti).

la terapia d'obbligo è quella ablativa e la modalità più affine è quella con il courettage chirurgico, seguita dalla laserterapia per le sedi più delicate (asta e glande del pene, grandi e piccole labbra della vagina)

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
A parte le varie modalità di contagio, i molluschi(pox virus) sono contagiosi pertanto se ne consiglia sempre l'ablazione(anche se potrebbero scomparire da soli)per evitarne l'autoinoculazione o l'inoculazione ad altre persone.
Cari Saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati