Nel caso in cui siano effettivamente condilomi, esiste un test per diagnosticare una mia infezione

Buonasera dottori,

circa due mesi fa ho praticato sesso orale senza preservativo e senza eiaculazione in bocca a un altro ragazzo di cui non so nulla. Al termine del rapporto parlando con questo ragazzo mi ha chiesto un consulto informale (io studio materie sanitarie), e mi ha fatto vedere delle "pustole" presenti alla base dell'asta del suo pene. A prima vista (io non sono un dermatologo) sembravano dei condilomi. Nei prossimi giorni lui andrà da uno specialista e poi mi farà sapere. Nel caso in cui siano effettivamente condilomi, esiste un test per diagnosticare una mia infezione da hpv in assenza di sintomatologia? mi consigliate di fare una visita da un otorino? come dovrei comportami e quanto è effettivamente elevato il rischio di contagio? grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
È molto difficile esprimere una diagnosi clinica di infezione da HPV in assenza di obiettività clinica. Lo specialista in ORL potrebbe eventualmente ordinare una ricerca del DNA virale su un "grattamento" di cellule della mucosa interessata: si tratta tuttavia di indagine che deve avere una giustificazione clinica e che non viene certamente praticata di routine. Pertanto dopo la conferma specialistica di assenza di sintomi obiettivi riterrei di consigliare una semplice osservazione clinica periodica, abitudine comunque molto consigliabile a chi pratica rapporti a rischio.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia