Il linfonodo sentinella risulta negativo

Salve. A mia madre hanno diagnosticato un melanoma sulla spalla. La scorsa settimana dopo l'esame dei linfonodi sentinelkla è stato asportato chirurgicamente sia il melanoma ke il LS.
Dal risultato dell'esame istologico il linfonodo sentinella risulta negativo.Posso tirare un sospiro di sollievo?
Perchè nonostante la negatività del LS le hanno consigliato Tac, Scintigrafia..esami approfonditi insomma??
Grazie per le risposte
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

Tutta questa procedura fa parte del PROTOCOLLO DIAGNOSTICO denominato STADIAZIONE del Melanoma: e' per il bene e la sicurezza di chi ne e' affetto e quindi anche di sua madre.

affidatevi ai vostri dermatologi e seguitene pedissequamente i dettami.

carissimi saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente, innanzitutto importante è anche il livello di Clark o l'indice di Breslow per determinare la profondità del melanoma che, comunque, vista la negatività del linfonodo sentinella, non dovrebbe essere critica.Per quanto riguarda gli esami strumentali, prescitti a sua madre, servono alla stadiazione ed ad avere un raffronto nel monitoraggio che avverrà con controlli ciclici, dapprima ravvicinati nel tempo e poi via via sempre più distanziati, se le cose dovessero procedere per il meglio.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati