Gonorrea:tradimento?

gentili dottori,
sono un ragazzo di 30 anni che da circa 1 settimana ho dolore nella minzione e fuoriuscita di pus verdastro dal pene. sono andato dal mio urologo che mi ha dato da fare il tampone uretrale per ricerca di gonorrea,clamidia e germi comuni ed una urinocoltura con antibiogramma. ho fatto anche una eco vescica prostata che dice "vescica normodistesa, a apreti modicamente ispessite, esente da lesioni paritali aggettanti. prostata di dimensioni nei limiti, ad ecostruttura finemente disomogenea, presenza di scarso residuo vescicale post minzione ( inferiore i 10 cc)." cmq secondo lui è quasi sicuramente gonorrea. ho un partner fisso da 3 anni che non accusa nessun sintomo (non ho controllato personalmente), se la diagnosi fosse accertata e non avendolo mai tradito in tutti questi anni è possibile che l'abbia contratta lui da qualcun'altro? visto che i sintomi sono recenti come detto, l'eventale tradimento dovrebbe essere recente anch'esso o anche a distanza di tempo?
grazie per la cortese attenzione
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente, la modalità di contagio della gonorrea è attraverso rapporti sessuali con chi di gonorrea è affetto(malattia sessualmente trasmessa,periodo d'incubazione da qualche giorno a 2-3 settimane al massimo).
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Se di gonorrea si tratta, il microrganismo competente attua la sua replicazione nel giro di due-quattro settimane al massimo e l'evidenza clinica è manifestata dalla rottura dei microascessi submucosali del pavimento pluristratificato dell'uretra (infezione primaria gonococcica): le modalità di trasmissione di questo microrganismo sono sessualmente trasmissibili:

le consiglio di effettuare una diagnosi precisa dal suo Venereologo (esperto di malattie sessualmente trasmissibili)

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
gentili medici,
come si sopsettava dall'esame del tampone uretrale è venuta fuori la positività per la gonorrea. negativo x germi comuni e clamidia.
il mio ragazzo nega di ave avuto rapporti con altri e di non avere nulla...ma io non riesco a credergli.... è possibile che abbia la gonorrea da tanto tempo e non se ne sia mai accorto?
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
ho fatto la terapia con zimox 1gr e mezzo per 3 gg e tutti i sintomi sono passati....per essere sicuro di non averla più devo rifare di nuovo un tampoine uretrale? e se si a che distanza di tempo?
[#5]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Utile tampone uretrale di controllo ad una settimana dal termine della terapia.La gonorrea non passa inosservata e senza terapie,soprattutto nell'uomo.
Cari saluti
[#6]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Utile - a mio avviso e per la massima sicurezza - attendere almeno 15-20 giorni dall'ultima assunzione antibiotica: fatto salvo che il farmaco di elezione per la gonorrea è il Ceftriaxone: il tutto ha senso solo se coordinato dal Venereologo.

cari saluti

[#7]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Inoltre utile, escludere la presenza di Chlamydia(o effettuare trattamento combinato) che può accompagnare in maniera misconosciuta la gonorrea ed il trattamento contemporaneo del proprio partner.Il controllo dell'efficacia della terapia può essere prolungato a 15-20 giorni per limitare al massimo la possibilità di falsi negativi.
Cari saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
grazie sig.ri medici per le celeri risposte. la mia domanda è questa: lui non avendo avuto sintomi può averla in forma silente e trasmetterla dopo più di un anno che non abbiamo rapporti protetti?
[#9]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Si consiglia proprio per questo motivo il trattamento del partner anche se in assenza di sintomi.
Di nuovo saluti
[#10]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Il tutto gentile utente, coordinato sempre ed esclusivamente dal VENEREOLOGO, sede ove troverete una chiara risposta ai vostri dubbi.

cari saluti.