Ora secondo lei se avessi avuto un'infezione non dovrebbe essere risultata dal paptest

Salve a tutti sono una ragazza di 25 anni circa un mese fa ho eseguito un'ecografia transvaginale di controllo in quanto soffrendo di ovaie micropolicistiche mi controllo spesso,la dottoressa mi ha riferito che ero molto infetta e riscontrava abbondanti perdite bianche,inoltre le ho riferito di avere dolore durante i rapporti,cosicchè mi ha prescritto il paptest e il test hpv e la colposcopia. Mi sono recata dal mio medico curante perché preoccupata dato queste richieste della dottoressa,il mio medico mi ha consigliato di eseguire il paptest,così ho fatto,il paptest è risultato negativo, l'ostetrica mi ha detto che è perfetto non risultano nemmeno infezioni di alcun genere,però la mia ginecologa dice che devo comunque effettuare l'hpv test,inoltre l'ostetrica che mi ha eseguito il paptest mi ha controllato con un attrezzo trasparente di plastica che non so cosa sia e mi ha detto che non ci sono lesioni visibili che facciano pensare a hpv(condilomi ecc..)ora io sono ingorante in materia ma sono molto preoccupata perché non so cosa fare la mia ginecologa parla come se fosse sicura che io abbia questo hpv e insiste sempre nel visitarmi,io sono un po'stanca di tutte queste visite ho fatto l'eco un mese fa e ora di nuovo chiede di visitarmi perché sono troppo infetta e deve darmi una cura...ora secondo lei se avessi avuto un'infezione non dovrebbe essere risultata dal paptest?Perchè la ginecologa può essere convinta che io abbia questo hpv?
La ringrazio anticipatamente e mi scuso per la preoccupazione ma io non ci sto capendo più nulla e non so come muovermi,grazie infinite e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Quando è presente una infezione da HPV il PAP-test presenta delle alterazioni che ci portano a consigliate l' HPV test per la identificazione del tipo ( sono presenti almeno 100 tipi di hpv) .
Con lo SPECULUM ( "attrezzo trasparente di plastica " come lo ha definito) non è possibile effettuare diagnosi da HPV , a meno della presenza di CONDILOMI .
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/835-considerazioni-sulla-infezione-da-hpv-papilloma-virus-umano.html
Quindi non riesco a comprendere il perchè la Collega ginecologa sia così convinta della presenza di questa infezione.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la sua celere risposta,la mia ginecologa sostiene che non mi abbiano eseguito bene il pap-test perché a suo avviso io ho troppe perdite bianche visibili con lo speculum e non è possibile che il pap-test risulti perfetto,l'ostetrica che mi ha eseguito il pap-test mentre effettuava il prelievo mi ha detto che ero infetta anche perché sentivo dolore e perché c'erano delle perdite bianche,anche se io non riscontro queste perdite bianche di cui loro parlano probabilmente questo liquido è presente solo internamente,fatto sta che quando è arrivato l'esito del pap-test l'ostetrica che l'ha esguito mi ha detto che non c'è nulla e che quindi posso stare tranquilla,mentre la mia ginecologa dice che devo ripeterlo perché spesso si sbagliano in quanto non tutti sanno effettuare il prelievo e inoltre insiste perchè io effettui l'hpv test,io infatti ho deciso che a settembre farò questo hpv test per togliermi tutti i dubbi e dopo vedrò come regolarmi,le ho anche chiesto se sono visibili condilomi e lei ha detto che ho una pieghetta mentre l'ostetrica che mi ha fatto il paptest ha detto che lei non ha visto nulla,io non so più a chi credere.Inoltre ne apprfitto per chiederle un'altra cosa da settembre x curare la micropolicistosi ovarica prendo integratori in quanto sono contraria alla pillola anticoncezionale per via delle controindicazioni,ho preso inofolic poi inosiben e ora sto prendendo il chirofol,la mia domanda è tutti questi integratori hanno delle controindicazioni se usati a lungo termine? I benefici li ho visti perché il ciclo è regolare a parte qualche giorno di ritardo,la ringrazio anticipatamente cordiali saluti.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In questi casi deve risolvere il problema della probabile VAGINITE e poi eesguire un PAPtest con eventuale colposcopia.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
Quindi anche lei crede che il pap test possa essere sbagliato?io sto seriamente pensando di rivolgermi ad un altro ginecologo, perché se non si può stare tranquilli neanche dopo il pap test perché non lo sanno fare io non so davvero da paziente cosa pensare... Scusi per lo sfogo... Ma è la preoccupazione che mi fa pensare così...
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore perdoni l'assenza ma sono stata fuori città, comunque circa una settimana fa ho effettuato un nuovo controllo( ecografia trans vaginale e visita ginecologica) presso un altri ginecologo, mi ha riscontrato una piaghetta al collo dell'utero mi ha prescritto ovuli e lavaggi interni, sto eseguendo la cura, ora secondo lei la piaghetta può essere un sintomo di hpv? Il ginecologo non mi ha proprio parlato di questo test ma io ho comunque paura di averlo e vorrei eseguire il test anche se ho avuto rapporti sempre con lo stesso ragazzo e per di più da solo 7 mesi a questa parte, inoltre ora ho un'altra preoccupazione, il ginecologo non mi ha prescritto nulla per la micropolicistosi ovarica perché alla sua domanda se avevo il ciclo regolare io ho risposto di si perché effettivamente a parte ritardi di una settimana 10 gg al massimo non mi sono mai saltati, ma probabilmente perché ho sempre preso gli integratori che mi prescriveva l'altra ginecologa, ora la mia preoccupazione è non prendendo nulla la micropolicistosi peggiorerà ?avrò più rischi di infertilità ? Quando prendevo gli integratori avvertivo l'ovulazione ora non avverto nulla, sono preoccupata di poter peggiorare non prendendo nulla, ho anche paura che mi aumentino ulteriormente i peli e mi nascano dei brufoli, io non so davvero cosa fare, aspetto con ansia una sua risposta
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'ectropion non é un segno di infezione da HPV.
Per la terapia consigliata dal Collega non ho criteri per stabilire se corretta o non corretta.
Saluti
[#7]
dopo
Utente
Gentile dottore grazie per la sua risposta, le indìco la cura prescrittami dal ginecologo: ovuli finderm forte beta uno al dì per 10 giorni per due mesi,vidermina lavanda interna ogni 3 giorni per
10 giorni per due mesi. Io ho paura che con questa cura la piaghetta non sparirà, quindi tra piaghetta e condilomi c'è differenza? Inoltre ne approfitto per chiederle se non prendendo nulla per la micropolicistosi il problema peggiorerà... Il dottore non mi ha prescritto nulla, io comunque all'inizio della visita gli ho riferito di essere un po' contraria alla pillola per via delle controindicazioni, comunque la mia paura è per via dell'infertilità perché ho paura che magari da sporadica diventi cronica....la ringrazio anticipatamente
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La terapia si riferisce alla presenza dell'ectropion (piaghetta) sul collo uterino,che sottolineo non è una infezione virale come invece lo è il condiloma espressione benigna dell'iinfezione da HPV (human papilloma virus).

SALUTI
[#9]
dopo
Utente
Grazie infinite dottore, come fa il ginecologo a capire che si tratta di piaghetta e non di condilomi? Io iniziò a credere che la precedente ginecologa mi prescrisse test hpv in quanto sospettava che anziché di piaghetta si trattasse di condilomi. Inoltre le ritorno a chiedere cosa ne pensa del mancata cura ad una micropolicistosi ovarica? La mia preoccupazione è che la situazione peggiori, ovvero la micropolicistosi è degenerativa? Grazie in anticipo saluti
[#10]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Una COLPOSCOPIA e una ecografia TV potrebbero aiutarla nella diagnosi.