Il medico l'ha definita alopecia areata ed è stata sottoposta ad esami del sangue compresi esami

Età:
sono la mamma di una bimba di 11 anni
un mese fa le si è formata una chiazza in testa con perdita di capelli.
Il medico l'ha definita alopecia areata ed è stata sottoposta ad esami del sangue compresi esami immunitari e tiroidei.
L'unico esame alterato è l' IGE totale che è più alto del valore normale.
Ora le chiazze stanno aumentando di dimensione e numero.la bambina comincia a soffrirne molto perchè derisa.
Vi prego di consigliarmi.
Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile signora dalla descrizione fattami,sembra proprio che sua figlia sia affetta da alopecia areata in chiazze multiple che è una malattia multifattoriale implicante una predisposizione genetica,meccanismi autoimmunitari ed in alcuni casi una componente psicogena.La sua evoluzione è purtroppo imprevedibile e per quanto riguarda il trattamento si va dall'applicazione topica di corticosteroidi eventualmente associati al minoxidil 5% fino all'applicazione,in caso d'insuccesso dei primi dopo diversi mesi di terapia,di apteni inducenti un eczema da contatto a livello del cuoio capelluto.Situato all'interno della Clinica Dermatologica dell'Ospedale S.Orsola-Malpighi di Bologna c'è un centro che segue da diversi anni tale tipo di patologia.Cordiali Saluti e a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati