La guarigione o quantomeno l'attenuazione della dermatite

Buongiorno,
soffro fin da bambina di dermatite atopica, che in età adulta si è localizzata alle mani. mi è stato proposto il protopic 01. volevo sapere se ha gli stessi effetti collaterali del cortisone o se posso usarlo con maggiore tranquillità.
inoltre, volevo sapere se l'assunzione giornaliera di olio di fegato di merluzzo può aiutare la guarigione o quantomeno l'attenuazione della dermatite.
RingraziandoVi per la cortesia porgo i miei migliori saluti.
[#1]
Dr. Paolo Gigli Dermatologo, Medico estetico 664 6
il protopic si puo' usare nella da sia pure sotto controllo medico in genere e' ben tollerato.Per gli acidi grassi polinsaturi ok .
saluti

Dr Paolo Gigli www.paologigli.it
Specialista in dermatologia e venerologia
Professore a contratto in scienze tricologiche mediche e chirurgiche

[#2]
Dr. Amedeo Guagnano Dermatologo 149 1
Utilizzi PROTOPIC tranquillamente. Non superi le due settimane di trattamento e si tenga sotto controllo. Ci faccia sapere gli esiti. Grazie. Saluti

Dott. Amedeo GUAGNANO
Ufficiale Medico A.M.
Specialista in Dermatologia e Venereologia
San Severo (FG) - via Vieste, 8
tel. 3479011375

[#3]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Gentile paziente,
gli inibitori della calcineurina (la classe farmacologica cui appartiene i Protopic) sono nati ponendoli come alternativa allo steroide topico troppo abusato dai colleghi dermatologi.
Sono farmaci che uso sin dal primo giorno della loro uscita e conosco sin dal tempo della fase tre della sperimentazione in quantio in contatto col gruppo che la effettuava.
Possono senza dubbio rivelarsi molto utili anche se non sono la panacea che le speranze in essi riposte hanno fatto credere.
Non condivido assolutamente l'uso per sole due settimane, poco razionale, anche solo a pensare allo sviluppo temporale della patologia DA.
Piuttosto sarebbe molto utile usarlo sotto controllo di un dermatologo esperto ed in associazione ad altra terapia topica.
Gli Omega 3 sono eccezionalmente utili, tant'è che io li prescrivo sempre, anche se il loro beneficio va viasto in termini di tempo molto lungo e in un miglioramento generale della cute atopica, ma non nell'ambito dell'acuzie della patologia
In bocca al lupo

Luigi Mocci MD

[#4]
Dr. Antonio Del Sorbo Dermatologo 540 7
Il protopic può essere utilizzato con notevole successo se la terapia è gestita nell'ottica di un buon contatto con il Dermatologo che glieLa prescrive. Pur avendo meno effetti collaterali del "cortisone" è pur sempre un farmaco. Sotto la guida del Dermatologo, con protopic potrà avere dei grossi benefici. L'olio di fegato di merluzzo è utilissimo perchè ricco in omega 3 ed omega 6.

Cordiali saluti
Dott. Antonio DEL SORBO
Medico Chirurgo - Specialista in Dermatologia
Dott. di Ricerca in Dermatologia Sperimentale presso il 2° Policlinico di Napoli
Corso Nazionale, 139 - Scafati (SA)
Via G. Di Vittorio, 76/B - Giugliano (NA)
Email: antoniodelsorbo@libero.it - Sito internet: www.scafati.it
Telefono: 081/8502377 - 3386422985

Dott. Antonio DEL SORBO
Specialista in Dermatologia e Venereologia
Sito web: www.ildermatologorisponde.it

[#5]
dopo
Attivo dal 2005 al 2006
Ex utente
Gentilissimi,
Vi ringrazio di cuore per la cortesia e la puntualità delle risposte.
Approfitto della Vostra preparazione e competenza per chiedervi gentilmente di darmi un Vostro parere su un altro quesito da me posto ai Vostri colleghi otorinolaringoiatri in data 28 novembre u.s., intitolato "ACUFENE..AIUTO".
Tra le innumerovevoli domande contenute nel mio post, dettate da una profonda preoccupazione che spero potrete comprendere, chiedevo se potesse sussistere una correlazione tra acufene e dermatite atopica.
Un Vostro gentile collega, il Dott. Vianini, mi ha detto che è possibibile e mi ha accennato al fenomeno della vicariazione.
Vi sarei davvero molto grata se poteste darmi un Vostro parere anche riguardo questo argomento (ACUFENE - DERMATITE) e qualche spiegazione in più sul fenomeno della vicariazione.
Inoltre, potreste darmi qualche consiglio sul da farsi? a che specialista rivolgermi? ad un dermatologo o ad uno specialista in omotossicologia?