Un centro, una clinica specializzata nel trattamento dell'acne dura

Buonasera a tutti,
sono Anna ho 32 anni e soffro di acne da 14.
Penso di avere provato tutti gli antibiotici, creme e pomate varie compreso il Roaccutan (la 1° cura nel 94, poi nel 97 e l'ultima nel 00)per cercare di risolvere definitivamente l'acne.
Nessuna causa fisiologica è alla base dell'acne; esami ormonali, ecografie all'ovaio ed al surrene non hanno rilevato nulla di anormale.
Sono nuovamente in una fase di ricaduta, e so che se andassi dalla mia dermatologa mi darebbe nuovamente il Roaccutan e qualche pomata al benzoilperossido ultraseccante, ma non posso prendere il Roaccutan per tutta la vita, chi mi garantisce che non possa compromettere una futura gravidanza.
L'anno scorso pensando di avere definitivamente risolto il problema, avevo sospeso la Diane, che ora ho ripreso da due mesi, senza alcun risultato.
Non è possibile che non esista una cura che almeno mi permetta di tenere sotto controllo la situazione o di prevenire eventuali recidive all'infuori del Roaccutan.
Esiste un centro, una clinica specializzata nel trattamento dell'acne dura a morire a cui rivolgermi per avere un altro parere?
Vi ringrazio in anticipo.
Cordiali saluti
anna

[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le Sig.ra
l'acne e' una patologia del complesso pilo-sebaceo che riconosce vari fattori causali e concausali,ed inoltre e'decisamente polimorfa.In parole povere ...la terapia scaturisce da una visita molto attenta,ev.confortata da esami laboratoristici.Tutte le cliniche universitari dermatologiche sono sicuramente piu'che adeguate.Sembra di capire che la terapia con ciproterone acetato(contenuto nel Diane) sia troppo breve.Inoltre si potrebbe prendere in considerazione spironolattone,flutamide,o altri ormonali,visto che i retinoidi o antibiotici sembrano non graditi.
Utile anche una buona terapia locale(vi sono moltissime scelte possibili,copresi i galenici)
Cordialita'
Dott.Giampiero Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
Dr. Matteo Basso Dermatologo, Medico estetico 259
Concordo col collega circa la necessità di una visita dermatologica accurata in quanto ultimamente sono usciti farmaci e trattamenti ambulatoriali(es. peelings ac. salicilico, piruvico,ecc)che possono aiutarci a combattere la patologia acneica.
Saluti

prof. Matteo Basso
www.dermatologiaestetica.com