Funghi bicolor

salve .. poco tempo fa ho notato di avere molte macchie su pancia viso e schiena .. macchie bianche molto simili a funghi.. così ho consultato un dermatologo che mi ha detto che erano "funghi bicolor" che provenivano dalla cute.. allora mi ha prescritto uno shampoo e delle pastiglie. il mio problema ora è che continuo a perdere capelli di continuo.. è una reazione normale o è una complicazione? arrivederci grazie per l attenzione.
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente se di Pitiriasis Versicolor si tratta e se il trattamento medico prescrittole è mirato alla cura della stessa non comporta un effluvium capillorum la cui causa va individuata tramite ulteriore visita Dermatologica vista l'ampia gamma di disturbi che possono comportare ciò(vedi dermatiti che coinvolgono il cuoio capelluto come la dermatite seborroica,la sebopsoriasi,la dermatite atopica,le dermatiti irritative o allergiche da contatto oppure squilibri ormonali e/o un'anemia sideropenica solo per farle alcuni tra i più comuni esempi).
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
gentile utente,

un pò di confusione nella sua richiesta: la probabile "pitiriasi versicolor" che ha sulla pelle nulla c'entra con il problema di capelli che ci descrive: le consiglio caldamente di rideterminarsi con il suo dermatologo per la diagnosi di certezza del secondo problema, ben sapendo che il cuoio capelluto può essere colpito da molteplici condizioni.

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it