Unghia dell'alluce

gentili medici
buonasera, in seguito a un trauma all'alluce dx subito venti giorni fa, (mi è caduta una lastra di legno di circa tre chili sull'alluce da un metro di naltezza) sotto l'unghia si è subito presentato il classico colore violaceo. dopo essermi accertato con lastra dell'assenza di frattura ho trattato l'alluce con ghiaccio e bagni di acqua calda e sale per dieci giorni, dopo i quali ho forato l'unghia in più punti con la punta di un ago sterile per permettere la fuoriscita di sangue. mi trovo adesso da un paio di giorni con l'unghia staccata per metà, ovvero la parte destra si solleva lateralmente dall'apice alla radice mentre la sinistra rimane attaccata, per ora evito di forzare ma non saprei come procedere. per quanto possa vedere la zona subunghiale pare attualmente pulita. l'alluce nel suo insieme rimane ancora appena gonfio.
vi ringrazio in anticipo e saluto
[#1]
Dr. Antonio Del Sorbo Dermatologo 540 7
Quando il trauma interessa la matrice ungueale (area localizzata nei pressi della lunula), l'unghia (lamina ungueale) può ricrescere in maniera irregolare (onicodistrofia traumatica) e nei traumi più importanti può non ricrescere affatto. Questo fenomeno è molto frequente negli sportivi (es. calciatori). Il lieve gonfiore (edema) che nota ancora, potrebbe essere dovuto ad una risposta infiammatoria ancora in corso. Con una visita specialistica presso il Suo dermatologo, sarà possibile una valutazione accurata e programmare eventualmente una terapia mirata. Un'unghia traumatizzata e trascurata, a volte può rappresentare una porta di entrata per eventuali infezioni (es. onicomicosi) ed è per questo che è consigliabile tenere sempre ben pulita l'area interessata. Cordiali saluti.

Dott. Antonio DEL SORBO
Specialista in Dermatologia e Venereologia
Sito web: www.ildermatologorisponde.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
grazie!
vado dunque a prenotare una visita- dermatologica anzi che podologica, vero?- nel frattempo è consigliabile staccare completamente l'unghia, in modo da poter disinfettare la zona sottostante?