Tigna che persiste

Buonasera, ho contratto il fungo della tigna circa verso fino agosto, ma ho la prima macchia è apparsa sulla coscia solo a metà settembre circa. Sono andata in farmacia e mi hanno consigliato di applicare la crema Travocort per due settimane, e così feci. Sembrava essere sparita, ma dopo un mese, quindi verso fine novembre è riapparsa, perciò sono andata da un dermatologo che mi ha prescritto la cura con compresse più pomata entrambi Lamisil. Dopo 3 settimane, quindi verso fine dicembre, ho effettuato un altro controllo e sembrava stesse migliorando in quanto le macchie si erano sbiadite e sgonfiate e il prurito era sparito. Il dermatologo mi ha prescritto un ulteriore cura con Fucicort crema alla mattina per 20 gg e Lamisil Crema per 40 gg. Sto continuando con la cura, ma la macchia continua a rimanere allo stesso punto da tempo ormai e non avverto miglioramenti. Sono ormai due mesi verso fine gennaio, che ho avviato le cure, ma non accenna a sparire. Perciò chiedevo un ulteriore consulto per capire se questa cosa è anomala, in quanto anche altri due amici si ammalarono di tigna nello stesso periodo, ma hanno risolto nel giro di tre settimane. Può dipendere da problemi immunitari? Oppure è il fungo in sè molto aggressivo? Inoltre ho letto nel fogli illustrativo tra le controindicazioni, che la crema Fucicort non va applicata nel caso di micosi... ma mi è stata prescritta, come mai?
Grazie in anticipo per i chiarimenti!
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,
Premettendo che la crema che mi indica è controindicata in caso di tinea corporis, le posso significare che le lesioni da Tinea sono facilmente risolvibili con i farmaci attuali: ovviamente se si ripresentano in continuazione vuol dire che esiste una fonte infettante che va individuata.
Cari saluti.

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it