Hpv gola

Salve
vorrei chiedere un parere: se ho corso il rischio di venire in contatto con HPV per via orale circa 7 anni fa è possibile che il virus rimanga in gola per tutto questo tempo? Da qualche giorno ho un leggero dolore sotto la lingua, difficoltà a deglutire e dolore all'orecchio. Come si può verificare la presenza di HPV in gola con metodo non invasivo?
Prefetto che ho fatto HPV dna test vaginale 4 anni fa ed era negativo.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

Si può avere la certezza dell'HPV mediante esame specifico (tampone) con PCR HPV DNA; il prelievo è importante ed è operatore dipendente; per tale ragione consiglio di farlo effettuare direttamente dal venereologo.

Cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
L'esame è invasivo?
Grazie