Punture di insetti: corticosteroidi o antistaminici?

Buongiorno.
Vorrei sapere in quali casi per le punture di insetti si prescrive un corticosteroide e in quali un antistaminico. (topici o sistemici)
La distinzione vale eventualmente anche per i bambini piccoli?

Grazie
Alberto
[#1]
Dr. Paolo Fancello Allergologo 371 23
Gentile Alberto, le due classi di farmaci sono complementari e non alternative. Bisogna verificare l'entità e l'estensione delle lesioni, essere certi che siano punture di insetto, e in base a queste ed altre considerazioni che si possono fare con l'esame clinico del paziente decidere se usarli entrambi o se partire col solo antistaminico, se utilizare una terapia topica e/o sistemica.