Ragadi alle dita. A chi rivolgersi?

D'inverno, con il freddo, mi vengono dei fastidiosi e dolorosi taglietti alle dita (ragadi presumo) soprattutto in prossimità delle unghie. Leggendo i vari consulti ho letto che suggerite di rivolgersi al dermatologo. Pensavo che fossero dei disturbi da risolversi con il fai da te, chiedendo consigli al farmacista. Volevo chiedere se il ricorso al dermatologo è necessario nel caso non si riesca a risolvere facilmente il problema.
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

è necessario per dipanare la diagnosi fra le tante possibili, le quali comprendono anche alterazioni immunologiche benigne (fenomeno di Raynoud, perniomi, etc)
utile quindi la visita dermatologica ed un eventuale termografia

cari saluti

Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it