Verruca (?) sull'anulare della mano

Salve.
Ho 24 anni. Circa 3 mesi fa, il callo provocato dalla chitarra sul mio polpastrello dell'anulare sinistro si è aperto ed ho incominciato a sentire un forte dolore. Inizialmente pensavo che il dolore fosse provocato dal callo stesso e dalla ferita che non si richiudeva, ma mano a mano vedevo comparire come dei puntini neri, che ho identificato con i papillomi di una verruca plantare soltanto dopo aver saputo che mio fratello (14enne) ne aveva avuta una qualche tempo prima. Lui mi ha confermato che si trattava della stessa cosa che aveva avuto al piede e che era durata quattro mesi circa. In farmacia mi hanno confermato che si tratta di una verruca e mi hanno dato dei dischetti di acido salicilico TRANS-VER-SAL, che ho applicato costantemente. Le cose sono andate meglio, ma sebbene la 'verruca' sia regredita e faccia molto meno male, non è mai sparita del tutto. Ora sul polpastrello ho come una bolla interna più chiara, bianco-giallognola, che crea una piccola escrescenza esterna sul polpastrello, piatta e circolare. Dalla pelle si notano come altri papillomi scuri sottopelle, come se la verruca si fosse riformata sotto la pelle morta della precedente. E' una verruca, un'infezione, o cos'altro?

Grazie.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent.le pz
mi sembra purtroppo che vi siano state carenze macroscopiche nella fase di diagnosi. Senza togliere nulla a suo fratello 14enne ,e neppure al farmacista,per carità, mi sembra doveroso far vedere la lesione ad un medico, e preferibilmente un Dermatologo. Successivamente si potrà passare ,se viene confermata la verruca ,alle terapie più idonee per il suo caso specifico.
L'applicazione di ac.salicilico ad alta concentrazione, può chiaramente dare reazioni locali; ma per altre informazioni(e per l'esame obiettivo) necessita la visita reale.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Solo il dermatologo potrà dare risposta a quella che sembrerebbe in linea teorica un patereccio batterico causato da una sovrainfezione.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it