Fastidio alla pelle

Buongiorno,
è da 15 giorni che su tutto il torace (costole comprese), sotto le ascelle e la parte alta della schiena provo un grande fastidio alla pelle. La sensazione è la stessa di quando ci si scotta al sole:la sola maglietta di cotone indossata, la cintura di sicurezza della macchina o lo schienale della sedia mi provoca dolore/bruciore.Anche quando mi spoglio ed il freddo mi provoca la classica "pelle d'oca", provo una sensazione che sfiora il dolore. Non ho nessun tipo di arrossamento od irritazione, nessuna vescica od altre manifestazioni;la pelle è assolutamente normale a vedersi. Ho notato anche che il sudore (soprattutto sulle ascelle) mi accentua il bruciore. Il mio medico ha escluso il fuoco di sant'Antonio ma non sa cosa possa essere e mi ha detto di aspettare.Il problema è che dormo male e faccio fatica a muovermi per il fastidio che ho costantemente.Aggiungo che sto attraversando un difficile momento della mia vita a causa di un grave problema personale che mi dà molti pensieri.
Cordiali saluti e grazie.
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente si affidi ad un dermatologo che possa escludere le varie cause di tale disestesia della parte alta del tronco.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
dopo
Utente
Grazie per l'interessamento.Il mio medico comunque aveva escluso che fosse un problema epidermico e mi ha consigliato di prendere dei farmaci antivirali (che mi prescriverà lui naturalmente) nel caso in cui il problema non si sia risolto entro una decina di giorni.
[#3]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Non vedo il nesso tra farmaci antivirali ed il suo problema visto il non interessamento metamerico della disestesia e visto che se lo ritenesse comunque dovuto ad una riattivazione dell'Herpes Varicella Zoster (Zoster abortivo= senza manifestazioni cutanee, per intenderci) a nulla serve la specifica terapia se passate 48-72 ore(riattivazione e replicazione virale completate)
Cari saluti
[#4]
dopo
Utente
Quindi Lei ritiene che il problema sia da curare a livello cutaneo?Visto che non ci sono manifestazioni evidenti, ha qualche idea su quale potrebbe essere il problema?Giusto per "dare un'idea in più" il mio medico...
Molte grazie.

David Rosset
[#5]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile David non è tanto il problema cutaneo che da quanto riferito non c'è, ma quanto il problema delle disestesie(sensazione di cociore o ipersensibilità cutanea)che va indagato magari facendo riferimento anche ad un Neurologo che possa escludere ulteriori cause di tipo nevritico.
Cari saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie Dr. Benini.E' stato molto gentile e veloce nelle risposte.Tornerò a breve dal mio medico per trovare una rapida soluzione.
Cordiali saluti.