Taglio alla lingua

Salve a tutti!
Descrivo la mia situazione quanto di seguito.
Accidentalmente mi sono procurato un taglio al filetto centrale della lingua, che, pur non essendo profondo, ha presentato inizialmente fuoriuscita di sangue. A 24 ore di distanza, si è presentato un leggero gonfiore, assolutamente sopportabile, ma vorrei essere sicuro che sia una sciocchezza risolvibile, come un taglio non profondo in qualsiasi altra parte del corpo.
E' necessario un tipo di cura specifico, se si quale? Come posso disinfettare la parte interessata?
Premetto che purtroppo sono allergico alle medicine, quindi mi servirebbe qualcosa di omeopatico o di specialistico.
Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente, senza visualizzare direttamente, tramite visita reale, la problematica da lei esposta, è difficile dare risposta.L'importante infatti è assicurarsi che non si sia instaurato un fenomeno di tipo infettivo che richieda l'assunzione di antibiotici.In caso non ci si trovi di fronte a tale evenienza, ma solo ad un fenomeno infiammatorio, susseguente al trauma, un semplice colluttorio risolve la situazione nel giro di 7-10 giorni
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
sappia per sua informazione due dati:

1. solo la visita dermatologica potrà - valutando il suo stato - comprendere se siiano necessarie misure suppletive

2. le allergie farmcologiche sono rare e debbono essere chiarite con sicurezza, mai ipotizzate: i farmaci omeopatici NON sono esenti dal rischio di allergie.

cari saluti e proceda con la visita.

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it