Sospetto di ritardo di accrescimento fetale

salve dottore ho appena fatto l'eco di accrescimento , sono alla 31w6d e la dottoressa mi ha detto che il feto è un pò piccolo, indietro di una settimana. sono molto preoccupata. riporto qui i valori rilevati:
BPD 77.7mm, med. 26.6%
OFD 101.9 mm
HC 292.2mm, med 40.5%
AC 264.8mm, med 30.7%
FL 60.5mm, med 54.0%
PESO STIMATO 1.695 KG, 18.5%
feto singolo, cefalico, con bcf e maf presenti e normale quantità di liquido amniotico. crescita fetale corrispondente al 18° percentile per epoca. placenta posteriore normoinserita. si consiglia eco per controllo crescita fra tre sett.

ora non capisco una cosa, all'ecografia di accrescimento cioè questa vedendo le tabelle di riferimento non mi sembra una situazione preoccupante, mi sembrava di piu l'ecografia fatta a 21w0d dove il feto aveva questi valori:

BPD 4.32cm, med. 2.3%
OFD 6.55 cm
HC 17.62cm, med 9.7%
AC 17.77cm, med 89.2%
FL 3.39cm, med 28.8%
PESO STIMATO 427 G
e il ginecologo mi ha detto che andava tutto bene e che aveva riscontrato un ritardo di 4 gg ma di non preoccuparmi.
ora sono confusa all'ennesima potenza. le percentuali di fianco ai valori corrispondono ai percentili giusto?
COSA MI CONVIENE FARE? UNA FLUSSOMETRIA SUBITO O ASPETTARE LE TRE SETT PER IL CONTROLLO?
MI DIA UN CONSIGLIO E MI DICA SE QUESTI VALORI SONO ALLARMANTI.
LA RINGRAZIO DI CUORE
[#1]
Attivo dal 2015 al 2017
Ginecologo, Sessuologo
Buongiorno, non è facile gestirlo da qui sarebbe più indicato valutare il caso, ma i valori che riporta rientrano nella normalità.
I percento rientrano fra il5º e il 95º, fine il nella norma. Infatti il peso come riporta lei è al 20º percentile.
Non si tratta di un gigante, ma nemmeno di un bambino con un grave iposviluppo.
Fossi in lei non mi farei prendere da ansie, ma tutto al più mi farei rispiegare l'esito dalla sua ginecologa perché se il paziente ha dei dubbi e' giusto che vengano chiariti.
Attenderei il controllo a 3 settimane.
Nel frattempo le do qualche consiglio che è sempre utile a 31 settimane in qualunque caso sia che la crescita sia regolare, sia che risulti a percentili inferiori:
-Monitorare sempre la pressione , se maggiore si 140/90 mmHg rivolgersi al pronto soccorso.
- Monitorare i movimenti attivi del feto. Se le sembrassero ridotti faccia un controllo in pronto soccorso.
Ripeto che sono consigli generali da seguire a 32 settimane.
Resto a disposizione.
[#2]
dopo
Utente
Mi scusi dottore lei mi dice che non e' un gigante ma neppure con grave iposviluppo quindi anche se è compreso nei percentili comunque ha un iposviluppo?ho capito bene? Quanto è preoccupante la situazione? Al prox controllo voglio essere piu preparata su cosa chiedere....cmq pressione nella norma e movimenti del feto tanti.... Grazie
[#3]
Attivo dal 2015 al 2017
Ginecologo, Sessuologo
Non mi sono spiegato bene forse. Non si tratta di un quadro di iposvuluppo.
Dai dati che lei riporta è un bambino che cresce nei range di normalità, sui limiti inferiori, ma nei range di normalità per cui attenderei il prossimo controllo come indicato dal suo ginecolgo.
È più chiaro?
Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio infinitamente.......se nn le dispiace la terrò aggiornata. Un'altra cosa se con il prox controllo i valori percentuali dovessero aumentare rimanendo sempre negli standard va bene o e' meglio che siano costanti con gli attuali percentili? Lei consiglia una alimentazione piu ricca di proteine e riposo o nn e' miracoloso per tale situazione? Grazie
[#5]
Attivo dal 2015 al 2017
Ginecologo, Sessuologo
Faccia un po' di riposo si idrati molto e controlli la pressione. Sarà da valutare se il feto prosegue la crescita sui suoi percentili...non è fondamentale che aumenti esponenzialmente ma che prosegua sulle sue curve di crescita.
Mi tenga informato
[#6]
dopo
Utente
SALVE DOTTORE ALLORA EFFETTUATA ECOGRAFIA DI ACCRESCIMENTO DOPO 3 SETT, EPOCA GESTAZIONALE 35+2
BPD 86.4 MM
CC 31.2 MM
CA 307.2 MM
FL 70.2 MM
EPOCA CORRISPONDENTE 34+5
PESO 2587
DOPPLER FLUSSIMETRIA OMBELICALE PI 1,11

MI DICA LEI COSA NE PENSA.....PROCEDE REGOLARMENTE O CI SONO DATI ALLARMANTI?
[#7]
Attivo dal 2015 al 2017
Ginecologo, Sessuologo
Mi sembra assolutamente nella norma, quasi 2600 a 35 settimane!
Che dice il suo ginecologo?
[#8]
dopo
Utente
Mi ha fatto una ecografia molto scrupolosa quasi alla ricerca di qualcosa che nn andava....ma fortunatamente tutto ok.....anche lei mi ha detto di stare tranquilla e che nn c'è nessun problema....vuole solo ripetere la flussimetria con la prox visita....ma i valori di quest'ultima sono nella norma vero?
[#9]
dopo
Utente
salve dottore penso di impazzire.....mi scusi lo sfogo ma io non sto capendo più nulla.
oggi avevo l'ultima visita, sono a 37+2 il medico mi ha fatto l'ecografia ed è risultato:
bpd 93.6
ofd 110.7
hc 326.2
ac 285 e questo è il dato che più mi preoccupa, come fa ad essere inferiore a quello della volta scorsa?
fl 70.4 anche questo è aumentato di pochissimo.
peso stimato 2600 insomma come la scorsa ecografia.
ho chiesto spiegazioni al medico, se c'è da preoccuparmi ecc ecc e mi ha detto che il bimbo non sarà di 4kg ma sui 3 alla nascita...per il resto è sano . a me c'è qualcosa che non torna... in più mi ha detto che basta sbagliare di qualche mm che si sforano i percentili. mi aiuti...
[#10]
Attivo dal 2015 al 2017
Ginecologo, Sessuologo