Dopo una diecina di giorni sono andato dal mio dermatologo a fargli vedere queste bolle che anche

Salve,
Una quindicina di giorni fa mi sono comparse sulla schiena una serie di bollicine contemporaneamente la notte ho avuto per due giorni una strana smania alle gambe che non mi ha permesso di dormire, dopo di che questo fastidio è passato e le bolle hanno cominciato ad attenuarsi senza sparire però, non avevo piu alcun disturbo. Dopo una diecina di giorni sono andato dal mio dermatologo a fargli vedere queste bolle che anche se di molto attenuate ancora c erano, e lui mi ha diagnosticato Herpes zoster prescrivendomi Aciclovir 800 per 5 gg e crema locale. Io li per li non mi sono posto domande poi ho pensato se avesse senso prendere un antivirale dopo 10 giorni dalla comparsa delle bolle e comunque con una situazione asintomatica, non sapendo ho dato retta al dermatologo e le ho prese, lei che pensa? Dovevo prendere 5 pill al giorno per 5 giorni le ho prese 5 i primi due giorni, 4 per altri due giorni ed ora sono al quinto giorno e sinceramente smetterei e continuerei solo con la crema. Lei che pensa?
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
Obiettivamente il farmaco agisce essenzialmente sulle prime fasi della replicazione virale , e quindi va utilizzato subito perché sia veramente efficace. Dopo tanti giorni è certamente meno efficace , ma ancora un pò di replicazione ci può essere quindi si può dare . Importante comunque la terapia locale antisettico per evitare la sovrainfezione delle lesioni cutanee, e gli antidolorifici ,neurotrofici,se vi è nevralgia.
Io però penso che debba fare la terapia come prescritto dal suo medico , e rapportarsi a lui per ogni variazione del suo schema terapeutico , anche per correttezza. Cordialità Dott.G.Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)