Unghia lesionata

Premettendo che non ho subito alcun trauma, alcuni mesi fa mi sono ritrovata la 2^ unghia del piede sx tagliata a metà , verticalmente. Crescendo è nata intera. Giorni f° mi sono accorta di avere lo stesso problema con lo stesso dito ma questa volta del piede dx. Ribadendo il fatto che non ho subito traumi di nessun genere, di non avere alcun dolore, mi e Vi chiedo, cortesemente, che cosa può essere accaduto alle mie povere unghie e se mi devo preoccupare e fare qualche esame di laboratorio e quali.
In attesa di una Vs. risposta, saluto e ringrazio cordialmente.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
sarebbe molto utile la visita per una diagnosi precisa .
Si potrebbe pensare ad una distrofia canaliforme, se vi era un solco mediano, longitudinale.
L'origine è comunque ,solitamente traumatica (anche se inapparente).
Il tutto fa parte del grande capitolo che potremo chiamare "della fragilità ungueale" e della onicoschizia.
Tutto quello che deve fare è la visita dermatologica;ne conseguirà una corretta diagnosi ed una ev. terapia
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)