Psoriasi guttata e tatuaggio

Gentili dottori, da circa 5 mesi ho cominciato ad avere piccole bolle pruriginose sparse in tutto il corpo. Premetto che da circa un anno ho cominciato a soffrire di attacchi di ansia forti che curo con la terapia con la psicologa e 1 pasticca di xanax da 0,50; ho fatto 2 piccoli tatuaggi non sapendo che di li a poco il dermatologo mi avrebbe diagnosticato una lieve psoriasi guttata. Mi ha dato una miriade di medicine per di più costose che al momento, per problemi economici, non ho potuto comprare. Nel frattempo è da mesi che uso il dovobet che è mutuabile. Per fortuna anche se ci vuole un po di tempo sembra vada meglio. Però da qualche giorno sono spuntate parecchie bolle rosse e pruriginose sotto i tatuaggi! Sto mettendo il dovobet anche li sto facendo la cosa giusta? Perché proprio nell area dei tatuaggi?Anche se dovessero andare via in genere tornano sullo stesso punto ossia sui tatuaggi? I tatuaggi risalgono uno a 3 mesi fa e l altro un mese fa ma questo problema si è verificato a distanza di mesi. Si può mettere il dovobet sui tatuaggi? Sono mesi che metto il dovobet ma fa male? Questo tipo di psoriasi può regredire da sola o per tutta la vita dovrò combatterci? Come posso fare sono disperata
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
Solo una visita accurata potrebbe stabilire se le lesioni a livello del tatuaggio sono ascrivibili a chiazze psoriasiche, in accordo con una reazione isomorfa di koebner , per quanto tardiva , o problemi diversi , eczematosi o comunque reattivi legati al pigmento .
Comunque il dovobet può essere dato sul tatuaggio.
Cordialita '
Dott.G.Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, credo proprio siano bolle di psoriasi in quanto sono identiche a quelle che ho sparse sul corpo però sui tatuaggi sono più concentrate.
Crede che sia troppo tardi per avere la reazione di koebner?
Pensa che nonostante il tatuaggio possano andare via visto che stanno sotto?
Grazie
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le Pz
Seguiranno in tal caso la sorte delle altre chiazze ,indipendentemente dalla localizzazione sotto il tatuaggio ,e con iltrattamento adeguato potranno risolvere.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua tempestiva risposta. Infine le chiedo se questo tipo di psoriasi può regredire da sola oppure una volta risolta può tornare.
Mi accorgo di guarire da alcune bolle e subito dopo me ne escono altre in posti diversi oppure come smetto di mettere il dovobet mi riesce sullo stesso punto.
Il dovobet per quanto tempo si può usare?
Cura o frena solamente il corso della psoriasi?
[#5]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Difficile fare una previsione al buio. Di norma recede in alcune settimane.
Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore è stato molto esauriente.
Buona giornata