Nei paura

Salve,
allora premetto che sono un tipo davvero ansioso e sinceramente non ce la faccio neanche più a vivere in questo modo avendo paura sempre di avere qualcosa.

Allora il mio attuale problema è questo, due anni fa ho fatto la visita dei nei visto che ne ho davvero tanti, grandi e brutti, solo che il dermatologo mi ha detto che erano a posto e che andavano solo controllati una volta all'anno.

Ora il problema è che per dimenticanza e quant'altro sono passati due anni dalla mia ultima visita ai nei, e ho notato che un neo che mi aveva controllato due anni fa è cresciuto.

Ora sono nel panico, ho paura che possa essere diventato qualcosa, allora:

  • I nei se iniziano a crescere sono tumori?
  • Oppure è normale che crescano o cambiano?
  • Se un neo che ho controllato due anni fa è cresciuto è qualcosa di brutto?
  • Ora che sono passati due anni rischio qualcosa?

Il dermatologo mi aveva detto che anche se trovi un neo brutto facendo una visita all'anno rientri tranquillamente nei tempi giusti.
Ma dite che siccome sono passati due anni possa essere pesante come cosa?
In genere un melanoma quanto tempo ci mette a diventare inoperabile!?

Non vivo più con queste paure perchè poi penso a gente che se ne frega altamente di controllarsi soprattutto i nei e io invece do tante peso alle cose soprattutto in generale.

Vi prego rassicuratemi, mercoledì prossimo ho la visita dal dermatologo e fino ad allora avrò l'ansia.

Saluti a tutti, spero nelle vostre risposte e rassicurazioni.

[#1]
Dr.ssa Sonia Maria Devillanova Dermatologo 363 32 2
I nei possono crescere anche indipendente al fatto che possano avere atipie. La cosa giusta è aver prenotato una visita dermatologica. Il fatto che abbia saltato un anno non è grave, appena ha visto che un neo si è modificato ha organizzato un controllo. Magari non è neanche un nevo melanocitari, ma verrucoso o di altro genere. Si ricordi la protezione 50+ ogni 3 ore durante l'esposizione. Cordiali saluti

Dr.ssa Sonia Devillanova

[#2]
dopo
Utente
Quindi lei esclude qualcosa di grave!?
Grazie mille per la risposta!!
[#3]
Dr.ssa Sonia Maria Devillanova Dermatologo 363 32 2
§olo una visita dermatologica e la visione della lesione in dermatoscopia può escludere o confermare una diagnosi. Non posso escludere nulla
Ma posso dirle che non tutte le lesioni che abbiamo sul corpo e che definiamo nei, sono in realtà nevi melanocitari. Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Capisco perfettamente, no io mi riferivo a un neo che già avevo fatto controllare ed era nella norma, quindi è normale che possa ingrandirsi!?
O per forza c'è una causa !?
Grazie!!
[#5]
Dr.ssa Sonia Maria Devillanova Dermatologo 363 32 2
Certo che può ingrandirsi tenendo anche presente che è giovane e ancora in fase di crescita. Poi dipende da quando è diventato piu grande lo ha fatto lentamente si è ingrandito di 1 mm o di 3mm in un mese...stia tranquillo...fa parte di una generazione che è stata protetta con i solari in età infantile. Saluti
[#6]
dopo
Utente
Va bene ho afferrato tutto, la ringrazio per la disponibilità, è stata gentilissima, grazie mille!!
Cordiali Saluti.
[#7]
Dr.ssa Sonia Maria Devillanova Dermatologo 363 32 2
Sono qui per questo. Cari saluti
[#8]
dopo
Utente
Salve,
Ho fatto il controllo dei nei e la dottoressa mi ha consigliato di toglierlo, mi ha detto che non è niente ma di toglierlo per precauzione!!
Secondo voi devo preoccuparmi !?
Se ha detto di toglierlo vuol dire che è un tumore !?
[#9]
Dr.ssa Sonia Maria Devillanova Dermatologo 363 32 2
I nei si levano anche quando con la dermatoscopia ci sono segni di accrescimento, o il quadro dermatoscopico non è chiaro. E soprattutto per la paura di sbagliare. Il 90% dei nei asportato non sono niente. Un melanoma si riconosce. Per cui lo levi così evita di controllarlo ogni anno. Cordiali saluti